Informazioni generali - Quartiere San Polo Cimabue

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere San Polo Cimabue

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
San Polo Cimabue

Descrizione

Descrizione

​​​​Il quartiere San Polo Cimabue è sorto tra la metà degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 su un suolo che era totalmente coltivato. Progettato dall’architetto Leonardo Benevolo con villette a schiera su 2-3 piani, palazzine su 2-3 piani e 2 condomini di 18 piani interamente adibiti ad edilizia economico popolare.
Il quartiere è caratterizzato da ampi spazi verdi adibiti a parchi aperti usufruibili da tutti i cittadini con alcuni spazi attrezzati per giochi dei bambini.  Oltre a questi l’area comprende anche il Parco Ducos 2, sorto a Sud/Est del parco originario che si trova al di là della linea ferroviaria Milano-Venezia.
Nel corso degli anni, il quartiere si è arricchito di una gamma completa di servizi, cui da poco si è aggiunta una stazione del Metrobus proprio al centro del quartiere. Sul territorio sono presenti scuole primarie di primo e secondo grado, asili nido e una scuola materna, la biblioteca “Parco dei libri”, gestita da un’associazione di volontari all’interno dell’Istituto comprensivo di via Andrea del Verrocchio, impianti sportivi sia privati sia comunali, le due parrocchie di S. Angela Merici e SS. Capitanio e Gerosa, un Centro Diurno per anziani gestito dal Comune e un Centro di Aggregazione Giovanile gestito dalla cooperativa Elefanti Volanti, entrambi attivi presso la torre Cimabue. Sempre ai piedi della torre Cimabue è presente la Casa delle Associazioni, punto di riferimento centrale per molte realtà associative della città, nonché sede del Consiglio di Quartiere. Presso il circolo ACLI è possibile trovare un Punto Famiglia riconosciuto dal Comune, all’interno del quale si svolgono servizi di vario tipo. La parrocchia di S. Angela Merici ha un gruppo Caritas che fa opera di assistenza a famiglie in difficoltà e realizza corsi di prima alfabetizzazione per immigrati.
Si segnala infine il progetto triennale “Il quartiere come bene comune”, finanziato dalla Fondazione Cariplo e conclusosi il 31 gennaio 2015. La rete di associazioni così creata fa sì che queste svolgano un lavoro comune volto a costruire aggregazione sociale nella zona di San Polo.

Il Consiglio di Quartiere S. Polo Cimabue è così composto:

BASILE FABIO ANTONIO Presidente
MANTELLI CLAUDIA Vicepresidente
ABBIATICO MARIA MANUELA
COLETTO ANDREA
SERRAMONDI CAMILLA
SANDRINI SANDRO
CORNELLI LUCA
BELLIA ROBERTO
BERARDI FLAVIO

Il Consiglio di Quartiere si riunisce, di norma, il primo lunedì del mese presso Casa delle Associazioni in via Cimabue, 16
  
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqsanpolocimabue@comune.brescia.it
 
Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:
 
  • ​Via Lonati - ex Via Cascina Grassa Stabilimento Lonati ​
  • Via Lonati - ex Via cascina Grassa Stabilimento Lonati​ ​
  • Via San Polo - cancellata Stabilimento Lonati​
  • Via San Polo - cancellata ​Stabilimento Lonati ​
  • Via del Verrocchio - nei pressi Chiesa S. Angela Merici
  

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere San Polo Cimabue utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE ANNI 2019-2023 visitare la relativa pagina informativa.

 

 

Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 10:20