Informazioni generali - San Bartolomeo

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere San Bartolomeo

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
San Bartolomeo

Descrizione

Descrizione
​​San Bartolomeo prende il nome dal borgo rurale cresciuto intorno alla chiesa di San Bartolomeo in clausuris. Fino al 1880 è stato Comune autonomo, il suo territorio comprendeva parte dell'attuale zona nord-occidentale di Brescia. La zona era caratterizzata dall’ampia disponibilità di acqua, grazie alla presenza di due canali artificiali, il Bova ed il Grande, derivati dal Mella, ai quali deve essere aggiunto il Celato, molto più antico, notevolmente spostato più ad est.  Attualmente questi fiumi hanno perso il loro antico splendore e sono ridotti a canali. Da borgo agricolo si è lentamente trasformato in zona artigianale e quindi industriale. Infatti già a partire dal tardo medioevo cominciarono a diffondersi, lungo i corsi d’acqua che l’attraversano , numerosi magli da ferro e da rame, mulini, concerie di pellami, frantoi e opifici per la molatura del ferro, di cui troviamo ancora oggi importanti testimonianze. Nell'Ottocento, inoltre, qui si è insediata la prima filatura di cotone del Bresciano. Nel 1952 si ebbe il primo importante insediamento abitativo originato dalla necessità di trovare sistemazione per i profughi provenienti da Istria e Dalmazia. Grazie anche alla presenza di importanti insediamenti produttivi si ebbe dal 1960 una espansione residenziale che conferì progressivamente alla zona una vera e propria identità di quartiere. A San Bartolomeo hanno sede alcuni importanti Istituti Scolastici, come l’ITCS Abba-Ballini, Istituto Tecnico per Geometri Tartaglia-Liceo artistico Olivieri, Liceo internazionale per l’impresa Guido Carli.

 

Il Consiglio di Quartiere San Bartolomeo è così composto:

CASALOTTI MARGHERITA Presidente
SANTORO GIUSEPPE Vicepresidente
LERA LORENZO
NOLLI ELEONORA
ZANETTI LUIGI
ZUCCHI RAFFAELLA

Il Consiglio di Quartiere si riunisce con cadenza mensile, previa convocazione del Presidente presso il Centro Civico Piero Platto Via del Gallo 22/24​ Per conoscere la data esatta di convocazione è necessario consultare la bacheca del CdQ o consultare la pagina del Consiglio di Quartiere al link sottostante.

Per rendere efficace l’azione del Consiglio di Quartiere suggerisci le eventuali criticità e formula le tue proposte a questo indirizzo e-mail: cdqsanbartolomeo@comune.brescia.it

Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 

  • ​​Via del Gallo, 42​

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere San Bartolomeo utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 11:50