Elezioni dei Consigli di Quartiere

Elezioni dei Consigli di Quartiere

Cinque anni fa abbiamo affrontato con entusiasmo la sfida dei Consigli di Quartiere, nati per non disperdere l’esperienza di quarant’anni di partecipazione democratica dei cittadini per effetto della soppressione delle Circoscrizioni di decentramento amministrativo per i Comuni con popolazione inferiore ai 250.000 abitanti. Il prossimo 2 dicembre tutti i residenti nel Comune di Brescia che abbiano compiuto almeno 16 anni sono chiamati a rinnovare i 33 Consigli di Quartiere. Chi si vorrà candidare e riceverà sufficienti preferenze, avrà la possibilità di contribuire a mantenere vivo il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale, facendosi portavoce di richieste e sollecitazioni affinché il Comune intervenga sui temi di maggior interesse del Quartiere e per promuovere iniziative di cittadinanza attiva. Nel periodo fra il 18 ed il 26 ottobre prossimi si svolgeranno, in ciascun Quartiere, le assemblee per la presentazione delle candidature. Il calendario delle assemblee di Quartiere è consultabile cliccando su “volantino assemblee” a fondo pagina. 
“I Consigli di Quartiere sono fondamentali per la nostra Amministrazione, perché ci consentono di affrontare e risolvere in modo sempre più efficace le istanze dei cittadini”, spiega l’Assessore alla Partecipazione Ing. Alessandro Cantoni, “per questo invito tutti a partecipare al loro rinnovo, un modo per rendere la nostra città sempre più bella, attenta e democratica”.
La candidatura è (anche) depositabile presso gli Uffici di Zona competenti territorialmente, dalla data di indizione delle consultazioni da parte del Sindaco fino alle ore 12 del giorno dell’assemblea del quartiere per il quale ci si intende candidare, compilando l’apposito modulo corredato da almeno dieci firme di cittadini residenti nel quartiere che sostengono la candidatura, unitamente alla presentazione contenente un breve curriculum, le motivazioni a corredo della stessa, da una fototessera (facoltativa), dal consenso al trattamento dei dati (privacy) e dalla  fotocopia della carta di identità del candidato. Ad avvenuta accettazione della candidatura, la presentazione (curriculum e motivazioni) che avrà ottenuto il consenso alla pubblicazione verrà inserita in apposita sezione del sito istituzionale relativa al quartiere di riferimento.
Tutti i candidati ammessi saranno inseriti in un’unica lista per sottolineare l’impegno civico di ciascuno di essi per il proprio Quartiere. L’elenco dei candidati ammessi sarà consultabile dal 5 novembre 2018 cliccando su “elenco candidati ammessi”. Per i candidati non ammessi sarà possibile presentare ricorso alla Commissione di verifica (di cui all’art. 7 del Regolamento per l’Istituzione ed il funzionamento dei Consigli di Quartiere) ai sensi dell’art. 11 del Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Consigli di Quartiere, compilando l’apposito modulo “ricorso” che dovrà essere depositato presso gli Uffici di Zona o inviato, mediante PEC, a  partecipazionedecentramento@pec.comune.brescia.it, entro 3 giorni lavorativi dalla pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi.  La decisione circa l’ammissibilità o meno del ricorso sarà comunicata direttamente all’interessato entro i 3 giorni lavorativi successivi e di conseguenza, se la candidatura sarà accettata, verrà aggiornato l’elenco dei candidati ammessi, pubblicato sul sito.
Il Regolamento dei Consigli di Quartiere e maggiori informazioni sul ruolo dei Consigli stessi, sulle modalità di presentazione delle candidature e di espressione del voto, sulla possibilità di offrire la propria collaborazione come volontario assistente alle operazioni di voto sono disponibili nella documentazione pubblicata a fondo pagina.
Le sedi presso cui sarà possibile esprimere il proprio voto DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 20.30 sono consultabili cliccando su “volantino voto” in questa pagina.
Per potere esprimere il proprio voto basterà esibire un documento di identità personale in corso di validità. Per coloro che cambiassero residenza a partire dal 17 novembre si rammenta che la sede presso cui esprimere il proprio voto rimane quella relativa  alla residenza anagrafica (quartiere) risultante dai registri ufficiali del Comune alla data del 16 novembre.

ERRATA CORRIGE: LA SEDE DELL'ASSEMBLEA DI GIOVEDI' 18 OTTOBRE 2018 NELLA ZONA EST E' STATA CAMBIATA:  SALA PARROCCHIALE IN VIA BUFFALORA 91 ANZICHE' PRESSO LA SALA CIVICA DI VIA BUFFALORA 81/E.


 

Ricerca confini di quartiere

CONSIGLI IN CARICA (LINK ALLA PAGINA DEI 33 CDQ ATTUALI)