Elezioni dei Consigli di Quartiere

Elezioni dei Consigli di Quartiere

Cinque anni fa abbiamo affrontato con entusiasmo la sfida dei Consigli di Quartiere, nati per non disperdere l’esperienza di quarant’anni di partecipazione democratica dei cittadini per effetto della soppressione delle Circoscrizioni di decentramento amministrativo per i Comuni con popolazione inferiore ai 250.000 abitanti. Il prossimo 2 dicembre tutti i residenti nel Comune di Brescia che abbiano compiuto almeno 16 anni sono chiamati a rinnovare i 33 Consigli di Quartiere. Chi si è candidato e riceverà sufficienti preferenze, avrà la possibilità di contribuire a mantenere vivo il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale, facendosi portavoce di richieste e sollecitazioni affinché il Comune intervenga sui temi di maggior interesse del Quartiere e per promuovere iniziative di cittadinanza attiva. Nel periodo fra il 18 ed il 26 ottobre  si sono svolte, in ciascun Quartiere, le assemblee per la presentazione delle candidature.
“I Consigli di Quartiere sono fondamentali per la nostra Amministrazione, perché ci consentono di affrontare e risolvere in modo sempre più efficace le istanze dei cittadini”, spiega l’Assessore alla Partecipazione Ing. Alessandro Cantoni, “per questo invito tutti a partecipare al loro rinnovo, un modo per rendere la nostra città sempre più bella, attenta e democratica”.
Il Regolamento dei Consigli di Quartiere e maggiori informazioni sul ruolo dei Consigli stessi, sulle modalità di presentazione delle candidature e di espressione del voto, sulla possibilità di offrire la propria collaborazione come volontario assistente alle operazioni di voto sono disponibili nella documentazione pubblicata a fondo pagina.
Le sedi presso cui sarà possibile esprimere il proprio voto DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 20.30 sono consultabili cliccando su “SEDI VOTO”negli allegati in questa pagina.
Per potere esprimere il proprio voto basterà esibire un documento di identità personale in corso di validità. Per coloro che cambiassero residenza a partire dal 17 novembre si rammenta che la sede presso cui esprimere il proprio voto rimane quella relativa  alla residenza anagrafica (quartiere) risultante dai registri ufficiali del Comune alla data del 16 novembre.

Ricerca confini di quartiere

CONSIGLI IN CARICA (LINK ALLA PAGINA DEI 33 CDQ ATTUALI)