Elezioni dei Consigli di Quartiere Fornaci e San Rocchino - Costalunga

Elezioni dei Consigli di Quartiere Fornaci e San Rocchino - Costalunga

Sei anni fa è stata affrontata con entusiasmo la sfida dei Consigli di Quartiere, nati per non disperdere l’esperienza di quarant’ anni di partecipazione democratica dei cittadini per effetto della soppressione delle Circoscrizioni di decentramento amministrativo per i Comuni con popolazione inferiore ai 250.000 abitanti. I Consigli di Quartiere sono fondamentali per la nostra Amministrazione, perché attraverso l’attività  propositiva e consultiva sulle materie di interesse dei quartieri, nonché la promozione e coinvolgimento attivo delle comunità, dell’associazionismo e del volontariato sui territori sono in grado di rendere piu’ efficace la capacità di risposta del Comune alle istanze dei cittadini, svolgendo un’importante ruolo nel rendere la nostra città sempre più bella, attiva e democratica.
Il 2 dicembre 2018 tutti i residenti nel Comune di Brescia che avessero compiuto almeno 16 anni sono stati chiamati a rinnovare i 33 Consigli di Quartiere.
Per i Consigli di Quartiere Fornaci e San Rocchino-Costalunga l’insufficienza di candidature presentate non ha consentito di svolgere le auspicate consultazioni.
L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto che anche i due Quartieri rimasti privi di un Consiglio potessero avere un’ulteriore occasione per sperimentare quest’apprezzata forma di partecipazione civica creando le condizioni necessarie per l’indizione di nuove consultazioni attraverso alcune modifiche apportate al Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento dei Consigli di Quartiere, recentemente approvato, in data 18 ottobre 2019, dal Consiglio Comunale.

Le assemblee per la raccolta delle candidature si sono svolte in data Giovedì 23 Gennaio 2020.

Le consultazioni dei due Quartieri sono quindi indette per DOMENICA 1° MARZO 2020 dalle ore 8.30 alle ore 20.30 nelle seguenti sedi:

ZONA NORD:

Q.re San Rocchino - Costalunga presso la Scuola Primaria Quasimodo in Via Costalunga n. 15

ZONA SUD:

Q.re Fornaci presso la Sala Teatro Parrocchiale San Rocco in Via Fornaci 82

Sono elettori attivi e possono sottoscrivere la presentazione di candidature a consigliere di quartiere:

1) i cittadini italiani e comunitari che risultino residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione ed aventi età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione;

2) i cittadini extracomunitari che risultino residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione, purché gli stessi abbiano maturato un periodo di residenza nel Comune non inferiore a 5 anni consecutivi calcolati al 15° giorno antecedente la data della consultazione con età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione.

Possono essere candidati coloro che abbiano i requisiti di cui ai precedenti punti 1) e 2) salvo quanto attiene alla residenza, essendo ammessi anche candidati residenti nei Comuni della Provincia di Brescia.

Il Regolamento dei Consigli di Quartiere e maggiori informazioni sul ruolo dei Consigli stessi, sulle modalità di presentazione delle candidature e di espressione del voto, sono disponibili nella documentazione pubblicata nella pagina “Elezione dei Consigli di Quartiere Fornaci e San Rocchino - Costalunga”.

Per diventare  davvero protagonisti dei nostri quartieri, partecipiamo alla consultazione.