Don Bosco

Don Bosco

L'attuale quartiere Don Bosco nel XIV secolo era compreso in una "vicinìa" denominata "Bottonaga" (il termine Butenaga si legge già in un rogito del 1181 ),  che iniziava proprio al di fuori delle mura della città, al di là della porta di San Nazaro, in quella che veniva chiamata Terra Madonnina per la presenza di una antica edicola mariana. Fino al 1880 questo territorio fu comune autonomo prima con la denominazione di Bottonaga (1797-1805) e quindi di Borgo San Nazaro, che fu infine annesso a Brescia. Fino alla seconda metà dell'ottocento nella zona sorgevano, immerse in un ambiente prevalentemente rurale, poche case isolate e l'attuale chiesa di Santa Maria in Silva, ultimata nel 1857, che fu soprannominata dal popolo "Madunina dei custù" presumibilmente per la presenza di numerose ortaglie in cui si coltivavano verze.
Il quartiere è delimitato a nord dalla linea ferroviaria Milano-Venezia, presente dal 1850. Via Corsica, che costituisce il principale asse viario del quartiere acquisì l'attuale configurazione tra gli anni '30 e gli anni '50 del secolo scorso. Un notevole impulso allo sviluppo del quartiere fu dato dall'arrivo dei religiosi appartenenti all'ordine dei Salesiani (1925), in onore del cui fondatore prende il nome il quartiere a partire dal 1937, stesso anno in cui essi posero la prima pietra del tempio votivo dedicato a San Paolo Apostolo.  Sempre di quel periodo è la costruzione delle villette dette "dei ferrovieri" nella zona compresa fra la ferrovia e le vie attualmente denominate San Giovanni Bosco, Via Dalmazia e Via Toscana.

 

Il Consiglio di Quartiere Don Bosco è risultato così composto:

MORATTO DANIELE  Presidente 

BALDASSARI AMILCARE 

BROLLI ELISA 

CHERUBINI TIZIANA 

COTIMBO MASSIMO

FORMOSA EMANUELE 

PLEBANI GIANLUIGI

 

Sono attivi due gruppi di lavoro che si occupano delle seguenti tematiche:

  • Scuola
  • Sicurezza e decoro urbano

Il Consiglio di Quartiere si riunisce di norma l'ultimo martedì del mese, dalle 20.30 alle 23.00, presso i locali messi a disposizione nella Cascina Parco Gallo.

Per  rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqdonbosco@comune.brescia.it

 Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:  

Via Dalmazia - vicino civico 220  - Rotonda via Dalmazia​
Via Lamberti, civico 2 - fronte Scuola Elementare Crispi​
Piazzale Papa Giovanni XXIII​
Via Nisida - lato ASL​
Via Cefalonia - fronte Cascina Parco
​Via Lamarmora - sud Parco Pescheto

 

Per consultare le date delle sedute di Consiglio di Quartiere Don Bosco  Clicca qui

Per consultare i verbali delle sedute di Consiglio di Quartiere Don Bosco  Clicca qui