Consigli di quartiere

Consigli di quartiere
Per non disperdere, con l’abolizione delle Circoscrizioni, una ultratrentennale quanto positiva esperienza di governo di prossimità, lasciando l’Amministrazione priva di un fondamentale strumento di ascolto del territorio e quindi di partecipazione alle scelte amministrative, sono stati istituiti i Consigli di Quartiere.
Il Consiglio Comunale ha infatti individuato in questa dimensione, più vicina ai cittadini, il luogo dove attingere le richieste e le sollecitazioni per intervenire sui temi di maggior interesse e per promuovere iniziative di cittadinanza attiva. Al riguardo, dando atto dell’evoluzione urbanistica della città degli ultimi decenni, il Consiglio ha anche deciso di portare a 33 il numero dei quartieri, aumentando di tre unità rispetto alla suddivisione deliberata negli oramai lontani anni ’70.
A disciplinare l’istituzione, le modalità di nomina dei componenti, il funzionamento, la delimitazione territoriale, le materie di proposta o consultazione di queste nuove articolazioni territoriali, è stato stilato un regolamento che è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di luglio del 2014.
Attraverso le assemblee svoltesi in ogni quartiere nella settimana centrale di novembre, è stata raccolta la disponibilità di quasi 500 cittadini a mettersi a disposizione per questo esperimento che non ha uguali in Italia, ed il 14 dicembre 2014 tutti i residenti nel Comune di Brescia, che avevano compiuto almeno 16 anni, sono stati chiamati a votare i loro rappresentanti; hanno partecipato alla consultazione 16.300 cittadini votanti.
La suddivisione in quartieri ha tenuto conto, per quelli di più recente urbanizzazione, della delimitazione territoriale attribuita loro alla nascita e/o dell’eventuale, possibile futuro sviluppo mentre ai meno recenti sono state riconosciute le peculiarità aggregative che trovano radici nella loro storia.
La collocazione geografica dei quartieri ha suggerito di radunarli in Zone, riconducibili ai confini delle soppresse circoscrizioni delle quali sono anche rimasti gli uffici di zona che agiscono come uffici di prossimità, ai quali i consigli di quartiere fanno riferimento.
 
Elenco Consigli di Quartiere
Clicca sul nome per accedere alla pagina di ciascun Consiglio di Quartiere
 
ZONA CENTRO 
 
ZONA NORD