Informazioni generali - Quartiere Casazza

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Casazza

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Casazza

Descrizione

Descrizione
​​​Il quartiere prende il nome dalla “Strada Consorziale della Casazza” che nel primo novecento si estendeva oltre la via Triumplina verso Mompiano. Confina a nord con il Comune di Collebeato. La zona in cui sorge, è in origine a vocazione rurale. Nel 1967 si hanno i primi insediamenti residenziali. In seguito a interventi di edilizia economico-popolare il quartiere ha una notevole espansione demografica. Rispetto ad altri quartieri periferici lo sviluppo urbanistico è in prevalenza verticale e sono fin dall’inizio presenti spazi e infrastrutture di socializzazione e servizio progettate e realizzate a partire dagli anni ‘70 del secolo scorso. Sono oggi presenti: il centro sociale, la sala teatro, il centro civico, la biblioteca, l’asilo nido e le scuole, la farmacia comunale, l’area mercatale e da ultimo l’anagrafe decentrata. Il quartiere è servito da una fermata della metropolitana, collocata in un’area di recente recupero urbanistico e sviluppo commerciale, che ne fa una zona residenziale ben collegata al centro cittadino.
 
Il Consiglio di Quartiere Casazza è  così composto:
 
GOBETTO GLORIA  Presidente
SARTORI GUIDO Vice Presidente
BERARDELLI MARA
CAVALLI STEFANO
CO' ALESSIA
GILIANI SILVIA
GOBBI VITTORIO
 
 
Il Consiglio di Quartiere Casazza si riunisce il primo martedì DI OGNI MESE, dalle ore 20:30 alle ore 23 presso la sala del Centro Socio-Culturale di via Casazza, 46. Dalle 20 alle 20:30 sarà attivo lo sportello delle segnalazioni per i cittadini.
 

I seguenti gruppi tematici si riuniscono in modo autonomo IL TERZO MARTEDì dei mesi pari e quando se ne ravvisa la necessità, previa conferma, dalle 20.30 nei locali del Centro Socio Culturale Via Casazza, 46.

•         Urbanistica, viabilità e sicurezza: Gobbi (Referente)
•         Ambiente ed Ecologia: Sartori (Referente)
•         Quartiere accogliente: Gobetto (Referente)
•         Servizi alla persona: Berardelli (Referente)

Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqcasazza@comune.brescia.it

Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio: 

  • ​​​​Via Riccardi

  • Via Casazza, 46​

  • Via Casazza - di fronte al Nido Girasole​

  • Via Gadola​

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Casazza utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.

Ultimo aggiornamento

09/04/2024, 14:29