Informazioni generali - Quartiere Brescia Antica

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata ai consigli di quartiere Brescia Antica

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Brescia Antica

Descrizione

Descrizione
​​​​Il quartiere di Brescia Antica rappresenta il cuore della città. Le tracce più antiche relative agli insediamenti ai piedi del Colle Cidneo risalgono al IV millennio a.C., nell’età del rame. Fondata dai Galli Cenomani, la zona fu sottomessa ai Romani nel 225 a.C. e divenne colonia romana probabilmente sotto Augusto. Nel 452 fu saccheggiata da Attila e nel VI secolo diventò sede di un ducato longobardo. Nulla si sa della topografia della Brescia capoluogo dei Cenomani, mentre il reticolato stradale della Brescia romana è ancora riconoscibile nella parte nord est della città moderna.
In età romana si sviluppò una vera e propria città dotata di tutte le strutture afferenti alla vita sociale, politica e religiosa. Era a tutti gli effetti una colonia romana. La successiva dominazione longobarda impresse sulla città il suo marchio, lasciando le reliquie artistiche che hanno permesso alla città di ottenere il riconoscimento dell’Unesco e che sono conservate in uno dei più preziosi musei d’Italia.
In età medioevale, il centro della Brixia romana fu demolito e le costruzioni di epoca romana furono usate come cava lapidea per la realizzazione di vari edifici storici della città.  Smottamenti del Colle Cidneo, guerre e conseguenti devastazioni coprirono per centinaia di anni i resti di quella che fu la Brescia romana. Solo in epoca moderna sono stati riportati alla luce il Tempio Capitolino, il teatro e alcune “domus” che non hanno eguali a nord del fiume Po.
L’intero tessuto edilizio del quartiere, ricco di palazzi e abitazioni prestigiose, è sede di istituzioni universitarie, scolastiche e culturali e di alcune fra le più alte testimonianze dell’architettura civile e religiosa della città. Nel quartiere ha sede anche il carcere Nerio Fischione, più conosciuto come Canton Mombello, edificio progettato e costruito a fine ottocento, ma inaugurato solo nel 1914.

 

Il consiglio di Quartiere Brescia Antica è così composto:

CORDUA ROSSELLA Presidente
TOGNAZZI GIUSEPPE
GNUTTI ARIANNA
SALVI GIOVANNI
OLIVIERO  GIULIO
REDDAVIDE ANDREA
BILLI MARIO
VITACCA DAVIDE
BROTTO FRANCESCO

Il consiglio di Quartiere si riunisce di norma nella giornata di lunedì con cadenza bisettimanale presso la sede dell'Associazione Ambiente Parco in Largo Torrelunga, 7

Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a  cdqbresciaantica@comune.brescia.it

Se vuoi seguire l'attività del Consiglio di Quartiere consulta le bacheche presenti sul territorio:  

  • ​Castello - chalet​

  • Via Diaz - angolo Via B. Maggi​

  • Via F.lli Lechi - vicinanze banca​

 

Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Brescia Antica utilizzare l'apposito modulo on-line.

Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE ANNI 2019-2022 visitare la relativa pagina informativa.

 

 

Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 10:07