Ciclabilità

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Quattro “bike smile” per il Comune di Brescia

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Mobilità e trasporti

Descrizione

Descrizione

Il Comune di Brescia ha ottenuto ​​l’importante riconoscimento di "COMUNE CICLABILE FIAB 2018", assegnato il 21 marzo 2018 a Palazzo D’Accursio, sede del Comune di Bologna, nell’ambito nell’iniziativa “Comuni Ciclabili”.

Promosso dalla Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, il progetto ha valutato i Comuni considerati più “a misura di bicicletta”, sia per la mobilità quotidiana sia per l’esperienza turistica, con un voto massimo di cinque “smile”. 

Il punteggio finale è stato assegnato sulla base dei risultati ottenuti in undici aree di valutazione, riconducibili a quattro ambiti tematici (cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione). 

Brescia entra così tra i nuovi capoluoghi della rete dei Comuni italiani, 69 in totale, che possono sventolare la “bandiera gialla della ciclabilità”, contrassegnata dai “bike smile” assegnati.

Il progetto è stato lanciato da Fiab per riconoscere gli sforzi di quei comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori più accoglienti per chi si muove sulle due ruote. Per promuovere i “Comuni Ciclabili”, Fiab ha redatto inoltre una “Guida ai Comuni Ciclabili d’Italia”, nella quale è riportata una scheda sintetica per ogni Comune che abbia ottenuto almeno un “bike smile”. La guida, oltre a dare visibilità alle best practice e all’offerta di ognuna delle 69 realtà coinvolte, sottolinea le finalità dell’intero progetto, ossia valorizzare ogni tipo di impegno verso lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per le persone e l’ambiente e, soprattutto, incentivare a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani per scuola o lavoro al tempo libero, fino alle vacanze in sella.

 

PERCORSI CICLABILI

Presenti in città oltre 100 km di percorsi adibiti all’uso delle biciclette.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità nasce la mappa dei percorsi ciclabili di Brescia.
La mappa rappresenta i 17 itinerari ciclabili che attraversano la città di Brescia, identificandoli per nome, numero e colore.
Di ognuno di questi ne indica le principali caratteristiche: dalla lunghezza del tracciato alla tipologia di sede (esclusiva o in promiscuo con le auto), oltre a evidenziarne le relazioni rispetto alle stazioni metro e ferroviarie, alle postazioni Bicimia e ai maggiori punti di interesse della città – che è bene conoscere ed evidenziare sia per orientarsi nella lettura della cartina, sia soprattutto per turisti, fuori sede e coloro che per la prima volta si approcciano alla città in sella alla bicicletta.
La mappa inoltre rappresenta l’integrazione della rete cittadina rispetto ai percorsi ciclabili provinciali e regionali, che si dipanano sul territorio a partire proprio dalla città di Brescia e dai comuni limitrofi.
La mappa, in formato cartaceo, è disponibile gratuitamente presso gli Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste 1  e di P.le della Stazione.
La mappa è disponibile anche in versione digitale su “Bresciapp!” – l’app che racchiude tutte le informazioni necessarie per vivere appieno la città – è presente una innovativa sezione appositamente dedicata ai percorsi ciclabili: all’interno della sezione “MAPPA” dell’applicazione è possibile selezionare tra i filtri l’opzione “percorsi ciclabili” che consente di visualizzare i 17 itinerari, evidenziando altresì le coincidenze rispetto a mezzi e servizi di trasporto pubblico, Bicimia, parcheggi, musei, negozi e tanto altro ancora.
Cellulare alla mano, quindi, con un semplice tocco sarà possibile identificare e selezionare i percorsi di proprio interesse, andando poi eventualmente a decidere – sempre attraverso la selezione dei filtri – anche quali specifici punti di interesse della città voler vedere rappresentati simultaneamente. ​
L’applicazione “Bresciapp!” è scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store.

​​
 

SERVIZIO "BICIMIA" A BRESCIA

Bicimia è un servizio utile per i cittadini, i lavoratori pendolari e i turisti che per vari motivi e necessità, devono effettuare brevi spostamenti in città, utilizzando un mezzo pratico, alternativo alla propria auto, non inquinante e senza problemi di parcheggio.
Bicimia è soprattutto uno strumento per una nuova mobilità.
 
 

Ultimo aggiornamento

29/09/2023, 14:21