Disciplina e Mappa ZTL

Disciplina e Mappa ZTL
 

per visionare la Mappa ZTL  consultare l'allegato in fondo alla pagina.

 

​​​​​​Regolamento per il rilascio e l'utilizzo dei permessi di accesso e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) e dei contrassegni per disabili di cui all'art. 381 DPR 495/1992.

(Adottato dal Consiglio comunale con deliberazione in data 5.4.2013 n. 50/93675 P.G.)

Il Regolamento definisce i principi e i criteri di base per il rilascio e l'utilizzo dei permessi per l'accesso alla Zona a traffico limitato (ZTL), così come definita dall'art. 3 c.1 punto 54 del D.Lgs. 285/1992, ed in materia di contrassegni di sosta e circolazione per disabili di cui all'art. 381 DPR 495/1992 (così come modificato dal 30.7.2012 n. 151).

E' demandata ad altre tipologie di provvedimento (deliberazione di Giunta o ordinanza dirigenziale) la disciplina di dettaglio, di seguito riportata.

 

Disciplina dei contrassegni per la circolazione e la sosta in ZTL e per la sosta nelle vie del ring-controring.

(Adottata dalla Giunta comunale con deliberazione n. 821/2015 in data 29.12.2015, in vigore dal 1° gennaio 2016)

(Succesivamente modificata dalla Giunta comunale con deliberazione n. 253 in data 17.4.2018).

 

Ordinanza di disciplina della circolazione e della sosta nel centro storico di Brescia e proovedimenti complementari.

(In riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, con decorrenza 1 febbraio 2016).

 

Nuovi varchi ZTL in centro storico

Dal 4 luglio 2016 sono attivi quattro nuovi varchi in via Musei, in corrispondenza dell'accesso al tratto Ovest che termina in Piazzetta Tito Speri, in Via Trieste, in corrispondenza dell'accesso a Piazza Paolo VI da Via X Giornate, in Via C. Cattaneo, in prossimità dello sbocco su Via Mazzini rilevando i transiti in direzione Est/Ovest ed in Via Bronzetti, in corrispondenza dell'accesso da Via dei Mille.

 

Ordinanza per la nuova viabilità e sosta nella parte sud di Piazza Paolo VI, tratto di Via Trieste e Via Paganora

Dal 4 luglio 2016 è stata istituita la “ZTL a pedonalità privilegiata” dalle ore 0.00 alle 24.00 nella parte sud di Piazza Paolo VI, in Via Trieste – nel tratto compreso tra Via Mazzini e Via Paganora – ed in Via/Piazzetta Paganora. Su detto tratto di Via Trieste è interdetta la sosta veicolare (sul lato nord) nonché la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.

 

Ordinanza di istituzione di area pedonale su Corso Zanardelli

Dal 26 novembre 2016 è stata istituita l’Area Pedonale su Corso Zanardelli. E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.

I residenti e/o domiciliati, solo se possessori di posto auto su suolo privato ubicato in Corso Zanardelli e in Via Felice Cavallotti, nel tratto compreso tra il civico 18 e C.so Zanardelli, sono autorizzati al transito per il raggiungimento del posto auto, con obbligo di accesso esclusivamente da Via X Giornate, ad eccezione del sabato mattina, nella fascia oraria 6.00-14.00, in occasione del mercato cittadino.

In riforma alla suddetta ordinanza, con decorrenza 27.3.2017, in Corso Zanardelli è consentito il transito di veicoli adibiti al rifornimento di prodotti alimentari freschi, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 5.00-7.30.

 

Ordinanza di disciplina della circolazione e della sosta in Contrada del Cavalletto

Dal mese di maggio 2018, in riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, nelle seguenti vie: Vivolo delle Botti, Vicolo del Carro, Contrada del Cavalletto, Vicolo delle Lucertole, Via Moretto, Vicolo dell'Ombra, tratto di Corso Palestro compreso tra Corso Martiri della Libertà e Contrada Santa Croce, Tresanda del Sale, tratto di Contrada Santa Croce compreso tra VIa Moretto e Corso Palestro, Vicolo Solitario, Contrada Soncin Rotto, Vicolo della Speranza e Tresanda del Territorio, è istituita la "Zona a Traffico Limitato 8-16".

 

Ordinanza di pedonalizzazione di Piazzale Arnaldo

Dal 24 giugno 2019, in riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, è istituita l'Area Pedonale su Piazzale Arnaldo.

E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.

I residenti e/o domiciliati, solo se possessori di posto auto su suolo privato ubicato all'interno della piazza, sono autorizzati al transito per il raggiungimento del posto auto, con accesso consentito esclusivamente da Via Vicolo dell'Aria e uscita obbligatoria da Via Tosio.