Normativa inerente al rilascio e utilizzo dei permessi di accesso e sosta in ZTL e dei contrassegni per disabili

Normativa inerente al rilascio e utilizzo dei permessi di accesso e sosta in ZTL e dei contrassegni per disabili

​​​​​​Regolamento per il rilascio e l'utilizzo dei permessi di accesso e sosta in zona a traffico limitato (ZTL) e dei contrassegni per disabili di cui all'art. 381 DPR 495/1992.

(Adottato dal Consiglio comunale con deliberazione in data 5.4.2013 n. 50/93675 P.G.)

Il Regolamento definisce i principi e i criteri di base per il rilascio e l'utilizzo dei permessi per l'accesso alla Zona a traffico limitato (ZTL), così come definita dall'art. 3 c.1 punto 54 del D.Lgs. 285/1992, ed in materia di contrassegni di sosta e circolazione per disabili di cui all'art. 381 DPR 495/1992 (così come modificato dal 30.7.2012 n. 151).

E' demandata ad altre tipologie di provvedimento (deliberazione di Giunta o ordinanza dirigenziale) la disciplina di dettaglio, di seguito riportata.

 

Disciplina dei contrassegni per la circolazione e la sosta in ZTL e per la sosta nelle vie del ring-controring.

(Adottata dalla Giunta comunale con deliberazione n. 821/2015 in data 29.12.2015, in vigore dal 1° gennaio 2016).

 

Ordinanza di disciplina della circolazione e della sosta nel centro storico di Brescia e proovedimenti complementari.

(In riforma di ogni precedente e/o contraria disposizione, con decorrenza 1 febbraio 2016).

 

Nuovi varchi ZTL in centro storico

Dal 4 luglio 2016 sono attivi quattro nuovi varchi in via Musei, in corrispondenza dell'accesso al tratto Ovest che termina in Piazzetta Tito Speri, in Via Trieste, in corrispondenza dell'accesso a Piazza Paolo VI da Via X Giornate, in Via C. Cattaneo, in prossimità dello sbocco su Via Mazzini rilevando i transiti in direzione Est/Ovest ed in Via Bronzetti, in corrispondenza dell'accesso da Via dei Mille.

 

Ordinanza per la nuova viabilità e sosta nella parte sud di Piazza Paolo VI, tratto di Via Trieste e Via Paganora

Dal 4 luglio 2016 è stata istituita la “ZTL a pedonalità privilegiata” dalle ore 0.00 alle 24.00 nella parte sud di Piazza Paolo VI, in Via Trieste – nel tratto compreso tra Via Mazzini e Via Paganora – ed in Via/Piazzetta Paganora. Su detto tratto di Via Trieste è interdetta la sosta veicolare (sul lato nord) nonché la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.

 

Ordinanza di istituzione di area pedonale su Corso Zanardelli

Dal 26 novembre 2016 è stata istituita l’Area Pedonale su Corso Zanardelli. E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli di proprietà dei soggetti appartenenti alla categorie autorizzate, dettagliate nell’ordinanza in calce.

I residenti e/o domiciliati, solo se possessori di posto auto su suolo privato ubicato in Corso Zanardelli e in Via Felice Cavallotti, nel tratto compreso tra il civico 18 e C.so Zanardelli, sono autorizzati al transito per il raggiungimento del posto auto, con obbligo di accesso esclusivamente da Via X Giornate, ad eccezione del sabato mattina, nella fascia oraria 6.00-14.00, in occasione del mercato cittadino.

In riforma alla suddetta ordinanza, con decorrenza 27.3.2017, in Corso Zanardelli è consentito il transito di veicoli adibiti al rifornimento di prodotti alimentari freschi, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 5.00-7.30.