Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo CPVLPS

Dettagli della notizia

Descrizione breve
informazioni sulle competenze del Comune per l'organizzazione dei lavori della commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Organizzare una manifestazione

Descrizione

Descrizione

​​​Sono sottoposti all'esame della commissione provinciale di vigilanza locali di pubblico spettacolo (CCVLPS) i locali/aree di pubblico spettacolo con capienza superiore a 5000 spettatori.
La citata commissione ha i seguenti compiti:

  1. esprimere il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti;
  2. verificare le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali stessi o degli impianti ed indicare le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell'interesse dell'igiene che della prevenzione degli infortuni;
  3. accertare la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l'incolumità pubblica;
  4. accertare, anche avvalendosi di personale tecnico di altre amministrazioni pubbliche, gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene dei circhi e delle attrazioni di spettacolo viaggiante, al fine dell'iscrizione in apposito elenco ministeriale;
  5. controllare con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all'autorità competente gli eventuali provvedimenti.

Le richieste di parere di agibilità da presentare innanzi la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo devono essere inoltrate al'ufficio comunale LICENZE DI PUBBLICO SPETTACOLO, che provvederà a trasmetterle agli uffici prefettizi per l'avvio dell'istruttoria amministrativa.

Le richieste presentate devono essere corredate dalla documentazione tecnica richiesta dalla citata commissione. Tale documentazione deve essere redatta e sottoscritta da tecnico di parte iscritto all'Albo degli Architetti, Ingegneri, Geometri o Periti Industriali.

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 14:52