Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo CCVLPS

Dettagli della notizia

Descrizione breve
informazioni sulla composizione e sulle competenze della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Organizzare una manifestazione

Descrizione

Descrizione

​​​​​​Sono sottoposti all'esame della commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo (CCVLPS) i locali/aree di pubblico spettacolo con capienza da 100 a 5000 spettatori.
Nel territorio comunale è operativa la Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo,  istituita dal 2002 in base all'art. 141 del R.D. 635/40. La citata commissione ha i seguenti compiti:

  1. esprimere il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti;
  2. verificare le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali stessi o degli impianti ed indicare le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell'interesse dell'igiene che della prevenzione degli infortuni;
  3. accertare la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l'incolumità pubblica;
  4. accertare, anche avvalendosi di personale tecnico di altre amministrazioni pubbliche, gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene dei circhi e delle attrazioni di spettacolo viaggiante, al fine dell'iscrizione in apposito elenco ministeriale;
  5. controllare con frequenza che vengano osservate le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all'autorità competente gli eventuali provvedimenti. 

La citata commissione, in osservanza dell'art. 141 - bis del citato decreto, è nominata ogni tre anni ed è composta da:

  • Sindaco o suo delegato;
  • Comandante del Corpo di Polizia Municipale o suo delegato;
  • Dirigente medico dell'organo sanitario pubblico di base di Brescia o suo delegato;
  • Dirigente dell'ufficio tecnico comunale o suo delegato;
  • Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco o suo delegato;
  • Esperto in Elettrotecnica.

Fanno parte della commissione comunale, quali "componenti aggregati", due esperti in acustica ed un esperto sulla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche che vengono convocati all'occorrenza ed in base alle dotazioni tecnologiche del locale o impianto di pubblico spettacolo e/o delle strutture temporanee utilizzate per l'esercizio dell'attività.

Fanno, altresì, parte della citata commissione le organizzazioni sindacali rappresentative degli esercenti dei locali di pubblico spettacolo e dei lavoratori.

La commissione esprime, dietro richiesta degli interessati, parere di idoneità sulla solidità, sicurezza e rispetto igienico sanitario dei locali o impianti di pubblico spettacolo previa presentazione di documentazione tecnica attestante la rispondenza degli stessi alla vigente normativa in materia.

RIFERIMENTI NORMATIVI

R.D. 06.05.1940 n. 636 (Regolamento di attuazione al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

R.D. 18.06.1931 N. 773 T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

D.M. 19.08.1996 (Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo)

D.M. 18.03.1996 (Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio di impianti sportivi).

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 14:50