Partecipazione spunta Mercati cittadini

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni per partecipare alla spunta nei mercati cittadini

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Mercati cittadini

Descrizione

Descrizione
​​Descrizione dell'attività.

I posteggi delle aree mercatali liberi o temporaneamente non occupati dai titolari delle relative concessioni sono assegnati giornalmente, durante il periodo di non utilizzazione da parte del titolare, ai soggetti legittimati ad esercitare il commercio su aree pubbliche.

L’assegnazione di tali posteggi mediante le operazioni di spunta avviene nel rispetto dei seguenti criteri di priorità:
- medesima tipologia del posteggio non occupato;
- maggior numero di presenze.

A parità di presenze, si tiene conto della maggior anzianità dell’attività di commercio su aree pubbliche attestata dal registro delle imprese, cumulata con quella dell’eventuale dante causa.

Requisiti per l'esercizio dell'attività
Per partecipare alla spunta l’interessato deve essere in possesso di autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.
 
Modalità di esercizio
Gli interessati a partecipare alla spunta devono presentare comunicazione al Comune di Brescia.
Nella comunicazione di partecipazione alla spunta l’operatore dovrà specificare l’autorizzazione utilizzata e optare per la tipologia merceologica dei prodotti che intende porre in vendita come segue:
• alimentare;
• non alimentare – abbigliamento;
• non alimentare – diverso da abbigliamento.

Gli operatori inseriti nella graduatoria di partecipazione alla spunta sono esclusi dalla stessa, con conseguente perdita del punteggio acquisito, se non partecipano alle operazioni di spunta per quattro mesi nell’anno solare.
 
Modulistica, documentazione richiesta e modalità di presentazione delle pratiche
La modulistica è disponibile sul portale SUAP "impresainungiorno". Per accedere al portale clicca​​re sulla sezione Servizi online sotto riportata.
Le istanze, le comunicazioni e le segnalazioni certificate di inizio attività devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica utilizzando il portale "impresainungiorno" selezionando sulla base dell’attività che si intende svolgere la procedura prevista ed allegando la documentazione obbligatoria.

Informazioni sull’istanza
Iter del procedimento: la comunicazione produce effetto con la presentazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Normativa di riferimento
Legge Regionale n. 6 del 2/02/2010 e s.m.i.
 
D.g.r. 14 dicembre 2020 - n. XI/4054. Disposizioni attuative della disciplina del commercio su aree pubbliche ai sensi degli articoli 17, comma 2 e 23, comma 1bis della l.r. 2 febbraio 2010, n. 6 (testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere)​

Regolamento comunale per il commercio al dettaglio su aree pubbliche

 

Ultimo aggiornamento

16/10/2023, 11:40