FAQ Commercio su Aree Pubbliche e somministrazione temporanea

FAQ Commercio su Aree Pubbliche e somministrazione temporanea
 

​​

Somministrazione temporanea alimenti e bevande

Quanto tempo prima devo presentare Scia temporanea somministrazione alimenti e bevande?

La scia per la somministrazione temporanea alimenti e bevande deve essere presentata 30 gg. prima dell'evento.

 

Diritti istruttoria SUAP

È previsto il pagamento di diritti istruttori e/o di segreteria per la presentazione  delle istanze, scia, ecc. per l'attività di commercio su aree pubbliche?

No, il Comune di Brescia non ha stabilito diritti istruttori e di segreteria.

 

Imposta di bollo

Quando devo pagare l'imposta di bollo?

L'imposta di bollo (pari a Euro 16,00) è dovuta solo in caso di domanda di autorizzazione: dovrà essere indicato il numero identificativo (posto sopra il codice a barre) e la data di una marca da bollo da Euro 16,00.
Inoltre dovranno essere indicati gli estremi di una seconda marca da bollo da euro 16,00 necessaria per l'autorizzazione che verrà recapitata in modalità telematica.

Non è dovuta imposta di bollo nei casi di SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, o di Comunicazione ed in alcuni altri casi di esenzione previsti dalla legge.

 

Commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Quali sono le zone del Comune di Brescia nelle quali non è consentita l'attività di commercio su aree pubbliche itinerante?

Ai sensi del vigente regolamento comunale per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche tale attività non è consentito nel  centro storico della città e zone limitrofe, come ricomprese ed individuate nella cartografia di cui all'allegato A), in un raggio di 300 metri dagli ingressi delle aree cimiteriali ed altresì in un raggio di almeno 500 metri dalle aree mercatali, da fiere.

Inoltre tale attività non è consentita  in altre zone del territorio comunale.

Si invita, pertanto, gli utenti a consultare il testo integrale del regolamento sopra citato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Brescia e accessibile cliccando qui​.


​Integrazione  pratiche telematiche

È possibile trasmettere integrazioni a pratiche già presentate tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it ?

Sì, è possibile. Le integrazioni devono essere trasmesse  tramite il portale stesso attraverso la funzione "le mie pratiche inviate" detta anche "MyPage"

 

Annullamento pratica telematica sbagliata o inviata erroneamente

È possibile annullare una pratica?

Per annullare una pratica è necessario collegarsi al Portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it , accedere alla sezione "Le mie pratiche inviate" e scegliere la pratica da annullare; poi cliccare su "Aggiungi una nuova comunicazione" e scrivere il testo della comunicazione di annullamento precisandone i motivi e confermare. Il settore interessato  provvederà all'annullamento della pratica inviando specifica comunicazione all'impresa sempre attraverso il portale stesso.

​ 

Partecipazione alla spunta

Come posso presentare la pratica per partecipare alla spunta?

Innanzitutto è necessario essere titolari o di autorizzazione per il commercio su area pubblica su posteggio (tpo A) o di autorizzazione per il commercio su area pubblica in forma itinerante (tipo B).

La comunicazione deve essere trasmessa mediante portale www.impresainugiorno.gov.it​ selezionando nella sezione "scelta settore" la voce "commercio al dettaglio su area pubblica" . Cliccare successivamente sulla voce Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A) o Commercio su area pubblica in forma itinerante (tipo B) 

Documenti allegati alla pagina