Mense Aziendali - Ospedaliere - Scolastiche​​

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Descrizione breve
Mense aziendali, ospedaliere, scolastiche​​

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6 min

Aree tematiche
Istanze e comunicazioni

Descrizione

Descrizione

​​L'esercizio dell'attività di somministrazione alimenti e bevande in locali non aperti al pubblico nella fattispecie mense aziendali, mense ospedali, mense scolastiche etc…..in forma diretta o tramite l'opera di altro soggetto con cui sia stato stipulato apposito contratto è soggetto alla presentazione della segnalazione certificata di inizio attività. 

REQUISITI SOGGETTIVI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ:

Per svolgere l'attività è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafiarequisiti morali.

I requisiti morali ai sensi dell'art. 71, commi 1,2,3,4 del D.lgs. 59/2010 (allegato REQUISITI MORALI.pdf)​ devono essere posseduti:

• dal legale rappresentante, da persona preposta all'attività commerciale e da tutti i soggetti di cui    all'art. 2, comma 3 del D.P.R. n. 252/1998 per le società, le associazioni e gli organismi collettivi;

• dal titolare e da persona preposta all'attività commerciale per l'impresa individuale.

REQUISITI OGGETTIVI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ: 

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell'attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro e sicurezza alimentare. 

INIZIO ATTIVITA' 

Per l'inizio dell'attività di somministrazione nella ristorazione collettiva (mense) è necessario inviare sul Portale impresainungiorno

  • SCIA
  • Copia documento d'identità in corso di validità;
  • Per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno e di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Eventuale procura potere di firma;
  • n. 1 planimetria con data recente, quotata, con indicate superficie netta di somministrazione e ubicazione del locale, altezze, sezioni e quote, R.A.I., disposizione attrezzature, impianti e macchinari, firma e timbro di un professionista iscritto all'albo;
  • contratto d'appalto;
  • Autocertificazione antimafia ai sensi del D.lgs. n.159/ 2011;
  • Autocertificazione del possesso dei requisiti morali  ai sensi dell'art. 71 D.lgs. 59/2010;
  • Attestazione di pagamento ATS secondo le specifiche di cui alla pagina "Tariffario aggiornato e modalità di pagamento delle prestazioni erogate dal dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (ATS)"; 
VARIAZIONI STRUTTURALI
 

- in caso di modifiche strutturali al locali: planimetria ante e post operam, breve relazione descrittiva delle modifiche apportate, estremi del titolo edilizio di legittimità o riferimento all'intervento ricadente in edilizia libera come da Glossario ex Dlgs. 222/2016;
- in caso di modifiche a ciclo produttivo/categoria merceologica/modalità di svolgimento dell'attività: relazione descrittiva della modifica apportata;

CAMBIAMENTO REGIONE SOCIALE
 
Il cambiamento della ragione sociale deve essere comunicato tramite il Portale impresainungiorno, allegando atto notarile registrato od in via di registrazione.
 
VARIAZIONE SOGGETTI TITOLARI DEI REQUISITI
La variazione dei soggetti titolari dei requisiti (rappresentante legale o compagine sociale) deve essere comunicata tramite il  Portale impresainungiorno, autocertificando il possesso dei requisiti morali  di colui/coloro oggetto di variazione. 
 
CESSAZIONE DELL'ATTIVITÀ
 
Come disposto dal D.d.s. 27 gennaio 2023 n. 946, a partire dal 1 agosto 2023, tutte le pratiche di cessazione per le attività citate nello stesso,  dovranno essere trasmesse esclusivamente alla Camera di Commercio di Brescia, la quale provvederà ad inviarle al competente Suap di Brescia il quale, a sua volta, inoltrerà la pratica agli enti competenti (Ats, Provincia etc…)
 
MODALITA' D'INVIO DOCUMENTAZIONE 
 
Le pratiche di competenza del  SUAP del Comune di Brescia   dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite il Portale camerale impresainungiorno.
I documenti da presentare, compresi gli allegati, dovranno essere tutti firmati digitalmente dal titolare dell'attività o dal soggetto preposto a presentare la documentazione; in quest'ultimo caso il titolare dovrà presentare procura del potere di firma, così​ come tutti i soggetti in qualità di soci o amministratori di società, associazioni e organismi collettivi. 
Possibilità di pagamento online tramite il Portale impresainungiorno nel caso sia previsto il versamento di oneri. 
Ai sensi della L.241/1990 e s.s.m.i. l'attività può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA all'amministrazione competente. 
L'amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA  adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Qualora sia possibile conformare l'attività intrapresa e i suoi effetti, l'amministrazione competente con atto motivato, invita il privato a provvedere, prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a 60 giorni, per le adozioni di quest'ultime. In difetto di adozione delle misure delle stesse, decorso il suddetto termine, l'attività s'intende vietata.
Ultimo aggiornamento

25/03/2024, 09:25