FAQ IMPRENDITORE AGRICOLO

FAQ IMPRENDITORE AGRICOLO
 

​Chi è l' imprenditore agricolo? 


Cosa si intende per coltivazione del fondo, silvicoltura e allevamento animali? 


Cosa si intende per attività connesse? 


Un'azienda agricola può effettuare, in locali aperti al pubblico diversi e ubicati lontano dai fondi, esercizio della vendita diretta ed il relativo consumo sul posto di vino, con l'utilizzo dei bicchieri di vetro? 


Quali attrezzature possono essere utilizzate da un'azienda agricola che ha attivato un locale dove effettua la vendita dei propri prodotti, anche trasformati, effettuando il consumo sul posto? 


Con quali modalità e ambiti spaziali può essere svolta, da parte degli imprenditori agricoli, l'attività di consumo sul posto? 


Può essere considerata legittima  l'attività svolta da un soggetto, iscritto come piccolo imprenditore agricolo nella sezione speciale in Camera di commercio, che opera su area pubblica, il quale vende soprattutto prodotti acquistati presso terzi, nello specifico presso il mercato ortofrutticolo, per poi rivenderli in forma itinerante o presso i posteggi dei mercati settimanali, rappresentando, pertanto, i propri prodotti la minor parte delle vendite sotto il profilo quantitativo? 


Gli imprenditori agricoli possono, nell'ambito dell'esercizio della vendita diretta, effettuare il consumo immediato dei prodotti oggetto di vendita utilizzando i locali e gli arredi nella loro disponibilità? 


I limiti di ricavati derivanti dalla vendita di prodotti non provenienti dalla propria azienda (160.000 euro nel caso dell'imprenditore individuale e 4.000.000 nel caso delle società) sono riferibili ai soli ricavati ottenuti con la vendita di prodotti finiti acquistati da terzi oppure anche alla vendita di quei prodotti alla cui produzione hanno contribuito anche materie prime acquistate da fornitori terzi?

 

E' corretta la comunicazione di inizio di attività da effettuarsi su aree pubbliche in forma non itinerante presentata da  un imprenditore agricolo tramite protocollo ed in forma cartacea per la vendita di funghi prodotti e coltivati nella propria azienda agricola? 


Può un'azienda agricola che produce in proprio liquori utilizzando i frutti prodotti direttamente sul fondo agrario, rivenderli tramite commercio elettronico? 


E' obbligo da parte degli imprenditori agricoli esercenti l'attività di vendita di prodotti agricoli provenienti dai propri fondi l'iscrizione al Registro Imprese? 


E' obbligo da parte di un piccolo imprenditore agricolo che intende avviare l'attività di vendita su aree pubbliche con posteggio e in modo itinerante dei prodotti agricoli provenienti dal proprio fondo l'iscrizione nel Registro Imprese​? 


Può un'impresa agricola legittimamente vendere prodotti non agricoli, come ad esempio bicchieri o magliette che pubblicizzano il marchio del vino e in generale oggetti di merchandising destinati a turisti e visitatori, inquadrando tale attività come commerciale e non come connessa a quella agricola? 


Può l'imprenditore agricolo effettuare il consumo sul posto nel proprio punto vendita aziendale? 


Se non dispongo di strumenti di firma digitale o di casella PEC non posso presentare l'istanza? 


Qual è la normativa che disciplina l'attività di imprenditore agricolo? 


Dove è possibile reperire la normativa​?

Documenti allegati alla pagina