Agnese Maria - Madre Eugenia Menni

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Trenzano (Brescia), 21 gennaio 1926 - Brescia, 31 marzo 2000

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Cittadini Illustri

Descrizione

Descrizione

Religiosa, madre generale delle Ancelle della carità

Dopo aver maturato una sensibilità particolare per l’insegnamento si iscrive all’Istituto magistrale “Gambara”. In città viene ospitata nel convitto delle Ancelle della carità. Dopo il diploma, la giovane si dedica per un breve periodo all’insegnamento elementare, prima di abbracciare la vita consacrata, accedendo al noviziato delle Ancelle della carità di Brescia il 15 ottobre 1946. Il 10 marzo 1954 prende i voti perpetui col nome di suor Eugenia.
Dal 1981 al 1999, Eugenia Menni è superiora generale della sua congregazione. Si tratta di uno degli istituti religiosi femminili più importanti d’Europa.
Durante i suoi generalati favorisce l’impegno dell’Istituto in alcune direzione innovative. A queste corrispondono nuove istituzioni, tra le quali si segnalano: nel 1987 la cooperativa di solidarietà “Comunità nuova” e la Lavanderia di socializzazione; nel 1989 la comunità “Nuova genesi”, centro famiglia per ammalati di Aids; nella seconda metà del 1990 inizia l’assistenza agli immigrati pachistani, albanesi e marocchini in casa madre; nel 1991 la costituzione di “Casa Gabriella”, centro di prima accoglienza per i bambini provenienti dal Kossovo. In questi stessi anni la congregazione potenzia la propria presenza in terra di missione, ma soprattutto rilancia l’impegno originario nell’ambito sanitario e ospedaliero.
Del 1987 è la realizzazione della casa di cura “Domus Salutis”, mentre nel 1994 viene inaugurata la clinica S. Clemente a Mantova. Nel 1996 si completano i lavori per la realizzazione del nuovo padiglione della “Domus Salutis” dedicato all’assistenza dei malati terminali. Nel 1997 si conclude la complessa operazione consistente nella realizzazione, a sud-est della città, del nuovo ospedale che sostituisce la storica struttura di via Calatafimi: nasce così a Brescia la Nuova Poliambulanza.

Ultimo aggiornamento

02/11/2016, 14:30