Agostino Orizio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Cazzago San Martino (Brescia), 15 maggio 1922 - Brescia, 9 settembre 2014

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Cittadini Illustri

Descrizione

Descrizione
Pianista, direttore d’orchestra, docente, organizzatore culturale, amministratore pubblico.

Figlio e nipote di eccellenti musicisti, studia pianoforte nella prestigiosa scuola di Giovanni Anfossi a Milano, prosegue gli studi con Carlo Vidusso e quindi si diploma a pieni voti e con lode al Conservatorio di Parma. Dopo il diploma diviene discepolo di Arturo Benedetti Michelangeli e partecipa nei primi anni Cinquanta ai suoi corsi estivi di perfezionamento di Arezzo.
Nel 1952 ottiene la cattedra di pianoforte all’Istituto Venturi di Brescia, poi divenuto conservatorio statale, dove insegna per trent’anni. Sempre nel 1952 si aggiudica il terzo premio al prestigioso Concorso “Busoni” di Bolzano e inizia una brillante carriera concertistica internazionale. Nel 1963 fonda e dirige l’orchestra “Gasparo da Salò” e l’anno seguente, nel venticinquesimo dell’attività didattica del maestro Michelangeli, istituisce il Festival a lui intitolato, in seguito denominato Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo. Attraverso il Festival è stato uno straordinario animatore culturale riuscendo a portare a Brescia e a Bergamo alcuni dei principali interpreti, non solo pianisti, del Novecento. Con l’orchestra del Festival il maestro Orizio ha tenuto apprezzati concerti in tutto il mondo.
Per l’impegno profuso a rendere grande il palcoscenico musicale bresciano ha ricevuto il Premio Brescianità nel 1988, la medaglia d’oro della Città di Brescia nel trentennale del Festival (1994) e il Grosso d’oro nel 2007. Nel 2006 è stato nominato socio dell’Ateneo di Brescia. Nel 2002 è stato insignito del titolo di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
Orizio ha avuto pure una lunga carriera di amministratore pubblico. Militante nel partito della Democrazia Cristiana fin dal maggio del 1945 come membro del Comitato di Liberazione, è stato sindaco del suo comune natale per cinque mandati dal 1957 al 1970 e dal 1976 al 1985.


Ultimo aggiornamento

26/10/2016, 10:14