Copie autentiche

Dettagli della notizia

Descrizione breve
In questa pagina sono contenute le modalità per il rilascio e la presentazione di copie autentiche alle Pubbliche Amministrazioni, agli esercentio gestori di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarle)

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Certificazioni

Descrizione

Descrizione

​In questa pagina sono contenute le modalità per il rilascio e la presentazione di copie autentiche alle Pubbliche Amministrazioni, agli esercentio gestori di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarle)

Chi e come:

L’autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l’originale, o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento, o da altro funzionario incaricato da Sindaco.
Nel caso in cui il cittadino deve presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi la copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito dell’originale presso l’amministrazione. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
L’operazione di autenticazione di copia è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo.

Il codice dell'amministrazione digitale (D. Lgs. n° 82/2005) prevede la possibilità di dichiarare la conformità del contenuto di un documento informatico stampato (c.d. "copia autentica analogica cartacea") e per detta norma il documento analogico è quello non informatico. Per tale autenticazione è necessario trasmettere il documento originale da autenticare tramite pec all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune (demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it), firmato digitalmente e con allegata la dichiarazione del responsabile/richiedente nella quale si specifica il documento da autenticare, che il documento è l'originale conservato presso il richiedente e allegando altresì copia di un documento d'identità. Le copie verranno autenticate entro una settimana ed al richiedente verrà comunicato il numero di marche da bollo necessarie per l'autenticazione. Infine le copie saranno consegnate per il ritiro alla persona indicata nella richiesta stessa.

Modalità alternative all’autenticazione di copie:

Il cittadino, attraverso l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, può dichiarare il fatto che:

  • la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione è conforme all’originale;
  • la copia di titoli di studio o di servizio è conforme all’originale;
  • la copia di documenti fiscali, obbligatoriamente conservati dai privati, formati e conservati conformemente a quanto disposto dagli artt. 23 e 39 del D. Lgs. n° 82/2005 (Codice amministrazione Digitale), è conforme all’originale.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non deve essere autenticata e quindi non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita (Dichiarazione sostitutiva di conformità all’ originale di documenti, rivolta alla pubblica amministrazione).
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta ad un privato che consente ad accettarla, l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco ed è sottoposta alla normativa vigente in materia di imposta di bollo (Dichiarazione sostitutiva di conformità all’ originale di documenti, rivolta ai privati).

I moduli per l'autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano ad accettarla) sono disponibili:

  • presso il Comune di Brescia - Settore Servizi Demografici - sportelli anagrafe (Piazza Paolo Sesto);
  • presso le anagrafi decentrate;
  • in allegato ​

Ultimo aggiornamento

10/10/2022, 07:14