Visure, certificati ed autocertificazioni online da casa

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata alla certificazione online da casa

Tempo di lettura:

10 min

Aree tematiche
Certificazioni

Descrizione

Descrizione

​E' attivo il servizio online che permette di richiedere e ottenere visualizzazioni dei propri dati e del proprio nucleo familiare, contestualmente richiedere autocertificazioni o certificati anagrafici e di stato civile direttamente dal proprio computer stampandoli comodamente da casa. 

Il portale permette di:
  • richiedere e ottenere la visualizzazione dei dati anagrafici personali e di quelli del proprio nucleo familiare anagrafico;
  • richiedere e stampare i certificati anagrafici e di stato civile direttamente da casa.
  • compilare e stampare le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà richieste da enti, gestori di servizi pubblici, privati;
 
Per accedere al portale è necessario autenticarsi utilizzando una delle seguenti modalità:
  • autenticazione con identità digitale SPID;
  • autenticazione con CIE (Carta Identità Elettronica);
  • autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) – la così detta “tessera sanitaria”.
 
L’accesso con CNS (tessera sanitaria) o CIE (carta identità elettronica) è possibile avendo a disposizione un lettore a ciò preposto ed il relativo software.
 
La visura on line
Il servizio di visura anagrafica permette all’interessato la consultazione della propria posizione anagrafica o di quella dei componenti del proprio nucleo familiare anagrafico. 
Nella visura sono contenuti i dati relativi a nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, carta d’identità, dati sullo stato civile e sulla famiglia anagrafica, residenza.
 
ATTENZIONE:
La visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la sottoscrizione del pubblico ufficiale competente al rilascio, che ne attesti la validità; quindi, non può essere utilizzata per l’esibizione a terzi. 
Può invece essere usata, oltre che per consultazione, per segnalare all’anagrafe eventuali inesattezze in essa contenute.
 
I certificati on line: caratteristiche
È possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile on line per sé e per il proprio nucleo familiare.
I certificati richiesti e rilasciati on line sono del tutto equivalenti a quelli emessi dagli sportelli “fisici” dei servizi demografici. 
I certificati contengono un sigillo digitale attestante la loro validità legale, sempre verificabile attraverso la lettura del QRcode presente sul certificato.
Il formato PDF con firma, sempre rispondente alla normativa nazionale, è verificabile direttamente con qualsiasi reader PDF recente.
 
ATTENZIONE:
Ai sensi della legge 12 novembre 2011, n. 183, i certificati possono essere presentati soltanto a soggetti privati. 
Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici devono richiedere ed accettare solo autocertificazioni ed acquisire d’ufficio le informazioni in esse dichiarate.
 
 
I certificati on line disponibili
 
Possono essere richiesti online i seguenti certificati anagrafici, solo per chi è attualmente residente nel Comune di Brescia:
1) certificato di residenza
2) certificato di stato di famiglia
3) certificato di stato civile
4) certificato di stato libero
5) certificato contestuale
6) certificato di esistenza in vita
7) certificato di residenza A.I.R.E.
8) certificato di stato di famiglia A.I.R.E.
9) certificato anagrafico di nascita
10) certificato anagrafico di matrimonio
11) certificato anagrafico di unione civile
12) certificato di contratto di convivenza
13) certificato di cittadinanza
 
Possono essere richiesti online i seguenti certificati di stato civile:
1) certificato di nascita avvenuta e registrata a Brescia
2) certificato di matrimonio avvenuto e registrato a Brescia
3) certificato di unione civile tra persone dello stesso sesso avvenuta e registrata a Brescia
4) certificato di morte avvenuta e registrata a Brescia
 
ATTENZIONE: 
Non possono essere richiesti online i certificati storico-anagrafici. 
Per il rilascio deve essere inviata richiesta all'indirizzo demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it.; il richiedente verrà contattato e, previo pagamento tramite sistema "PagoPA" dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (se dovuti), riceverà il certificato direttamente sulla propria mail​.
Non possono essere richiesti online gli estratti di atti di stato civile per riassunto o per copia integrale.
Per il rilascio deve essere inviata richiesta rispettivamente a:
per estratti e copie integrali di nascita a ufficionascite@comune.brescia.it; 
per estratti e copia integrali di matrimonio a ufficiomatrimoni@comune.brescia.it; 
per estratti e copie integrali di morte a ufficiodecessi@comune.brescia.it; 
 
Modalità di rilascio, usi, regime fiscale delle certificazioni
I certificati di stato civile sono totalmente gratuiti. 
I certificati anagrafici sono soggetti, in via generale, per legge, al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 a certificato.
La marca da bollo deve essere necessariamente acquistata prima di fare la richiesta on line, per la successiva registrazione ed applicazione della stessa sul certificato.
Esistono casi particolari di esenzione dal bollo, previsti esplicitamente dalle normative applicabile, legati all’uso che deve essere fatto del certificato o al tipo di soggetto che lo richiede.
Principali casi di esenzione dal bollo:
•    pensione estera - art.9, tabella allegato B) D.P.R. 642/1972
•    società sportive - art. 8 bis, tabella allegato B) D.P.R. 642/1972
•    interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) D.P.R. 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
•    separazione / divorzio - art. 19 della legge 74/1987
•    variazione toponomastica stradale e numerazione civica - art.16 co.8, della L. 537/1993
•    adozione, affidamento, tutela minori - art.13, tabella allegato B) D.P.R. 642/1972 e art. 82 L.184/1983
•    C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; curatore fallimentare - art. 16, tabella allegato B) D.P.R. 642/1972
•    processuale (certificati da produrre nel procedimento) - art.18 D.P.R. 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n.70/E
•    onlus - art. 27 bis, tabella allegato B) D.P.R. 642/1972
Se il documento rilasciato in esenzione dal bollo viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato, sia chi lo riceve, possono essere chiamati a rispondere in solido alle sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate. 
 
 
 
Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà on line
L’autocertificazione consiste nella possibilità, riconosciuta ai cittadini, di presentare, in sostituzione dei certificati rilasciati dalla Pubblica amministrazione, dichiarazioni sottoscritte dall’interessato. 
Gli stati, le qualità personali e i fatti oggetto di dichiarazioni sostitutive di certificazione sono elencati nell’46 del D.P.R. 28 dicembre 200 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)
 
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà consiste nella possibilità, riconosciuta ai cittadini, di presentare dichiarazioni concernenti stati, qualità personali o fatti che sono a diretta conoscenza del dichiarante.
 
Come norma generale, le autocertificazioni e anche le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere presentate personalmente, senza alcuna necessità di autenticare la sottoscrizione, oppure possono essere inviate anche per fax e via telematica, allegando copia di un documento di identità del dichiarante.
 
Il servizio autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive on line permette al cittadino di compilare e stampare i modelli preimpostati; alcune informazioni vengono estrapolate direttamente dalla banca dati anagrafica, mentre altre dovranno essere integrate tramite la redazione dei dati non presenti nel sistema. 
 
È possibile elaborare autocertificazioni esclusivamente per sé stessi o per i componenti del proprio nucleo familiare accedendo all'apposito modulo online.

 

Ultimo aggiornamento

10/07/2023, 11:30