Dati relativi alla popolazione residente a Brescia

Dati relativi alla popolazione residente a Brescia

​Popolazione residente

L'ISTAT mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe.

Popolazione residente al 01 gennaio 2020
​ ​ ​TOTALE POPOLAZIONE ​ ​ ​di cui STRANIERA
​Maschi​Femmine​TOTALE​Maschi​Femmine​TOTALE
95.562104.806200.36818.710​19.901​38.611

FONTE ISTAT


 

 

Bilancio demografico

Movimento e calcolo della popolazione residente annuale totale e straniera e struttura per cittadinanza: calcola la popolazione ufficiale dei Comuni italiani al 31 dicembre di ciascun anno attraverso il movimento naturale, migratorio, le iscrizioni e cancellazioni per altri motivi verificatesi nei Comuni durante l'anno considerato, in base alla data di registrazione degli eventi in anagrafe per la popolazione in totale e la popolazione straniera. Rileva la distribuzione per cittadinanza della popolazione straniera residente nel Comune a fine anno.

Bilancio demografico  del Comune di Brescia. I dati sono provvisori e provengono dalle elaborazioni per la compilazione del mod. ISTAT P2&P3, anno 2019.


 

Rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente

La presente sezione presenta il riepilogo degli eventi naturali e migratori relativi alla popolazione residente, allo scopo di calcolare la popolazione residente a fine mese.

POPOLAZIONE RESIDENTE A FINE MESE: maschi 95.199 - femmine 104.654 - TOTALE 199.853

Per il dettaglio consulta il Modello ISTAT D7b mese precedente


 


 

Popolazione, ritorno in città

Sono stati presentati a Palazzo Loggia gli esiti delle analisi statistiche, condotte dall’Unità di Staff Statistica del Comune di Brescia, relative alla popolazione e alle famiglie a Brescia. La popolazione residente a Brescia è cresciuta costantemente negli ultimi anni, raggiungendo il traguardo di 200.423 residenti.
Negli ultimi cinque anni si sono trasferiti in città circa cinquemila persone, corrispondente alla popolazione di un piccolo paese. Tra questi soprattutto giovani single e coppie con figli piccoli. La crescita proseguirà anche nei prossimi anni. A trasferirsi altrove, invece, sono stati soprattutto single anziani e adulti e, in misura minore, giovani.

In calce alleghiamo una pubblicazione di sintesi dei dati provvisori relativi alla Popolazione residente a Brescia al 31 dicembre 2018, che ha fatto registrare il superamento dei 200mila residenti (dato comprensivo delle iscrizioni anagrafiche in fase di definizione), per la prima volta dal 1985 ad oggi.
In particolare l’analisi, oltre a fornire alcune sintetiche informazioni sulla popolazione residente, propone una profilazione degli individui e delle famiglie che hanno trasferito la loro residenza a Brescia o che se ne sono andate da Brescia tra il 2013 e il 2018.