Ufficio Leva

Ufficio Leva

Si avvisa la gentile Utenza che, al fine di contenere il contagio da covid-19, eventuali richieste di informazioni o rilascio documenti e certificazioni dovranno essere inoltrate per via telematica, allegando copia di un documento di identità, ai seguenti recapiti:

pec: demografici.leva@pec.comune.brescia.it

e-mail: elettoraleeleva@comune.brescia.it

 

Per chi avesse la necessità di recarsi di persona, l'ufficio riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento. Per prenotare  cliccare qui

Per accedere all'ufficio bisognerà essere dotati di mascherina e aver igienizzato le mani con la soluzione idroalcolica posta nelle immediate vicinanze dell'ingresso. L'Utente dovrà comunicare il proprio nominativo con l'orario dell'appuntamento alla Guardia che sarà a presidio degli accessi e osservare le disposizioni di sicurezza fornite mediante segnaletica e/o comunicate da personale autorizzato.

Gli Utenti sono caldamente invitati a giungere sul posto all'orario corretto e a non presentarsi in anticipo.

Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.

 

Per informazioni telefonare al numero 030 -2977780.

 

 

Il Servizio provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento  dei ruoli matricolari.

Con la sospensione ​dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23 agosto 2004 n. 266) l'arruolamento  in tempo di pace è di fatto limitato a scelte esclusivamente volontarie e a carattere professionale.

Di conseguenza all'Ufficio  Comunale di Leva non  competono più le tradizionali operazioni  di convocazione dei giovani per la presentazione  alla cosiddetta "visita militare"  o all'accoglimento  (con conseguente  trasmissione  ai Consigli di Leva competenti) delle richieste di esonero da servizio militare per vari motivi.

Annualmente prosegue però l'incombenza della formazione delle liste di leva, poiché l'obbligo – come detto – è stato non abolito ma solo, e temporaneamente, sospeso.

Altra attività rimasta attiva è relativa alla registrazione nei propri ruoli militari delle informazioni, trasmesse a cura dei comuni di provenienza, relative al servizio di leva prestato dagli interessati al cambio di residenza, e analogalmente alla trasmissione delle medesime informazioni, registrate nei propri ruoli, ai comuni di emigrazione. In tal modo è possibile espletare il servizio di rilascio delle certificazioni riportanti dette informazioni, che vengono spesso richieste ad uso pensionistico o altro.

I Centri Documentali militari

Tutta la documentazione relativa al servizio di leva effettuato nei tempi dell'obbligo sono conservate nei Centri Documentali Militari dell'Esercito Italiano, che a loro volta svolgono il servizio certificativo.

Il comune di Brescia dipende dal Centri Documentali di Brescia (Via Callegari, 1 - tel 0303750590 fax 0303772870)

Dove richiedete i certificati di Leva militare

I certificati di leva militare vengono rilasciati presso l’Ufficio  Elettorale e Leva , Palazzo Broletto , Piazza Paolo VI° , 1° piano  - telefono 0302977780- fax 0302977782 (mail : elettoraleeleva@comune.brescia.it; pec: demografici.leva@pec.comune.brescia.it)  dal  lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12:30 , il martedì anche dalle 13:45 alle 16:15.

  • certificato di iscrizione nelle liste di leva :Riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.
  • certificato di esito di leva :Riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva.
  • certificato di ruolo matricolare :Oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito della visita di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado

Documenti allegati alla pagina