Iniziative per il contenimento delle procedure di sfratto

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Iniziative per il contenimento delle procedure di sfratto

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Casa

Descrizione

Descrizione
PROGETTO CONTENIMENTO SFRATTI - INIZIATIVE A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI
 
Il Comune di Brescia, con deliberazione di Giunta Comunale n. 320 del 27 luglio 2022, ha approvato le linee guida per l’attuazione degli interventi a sostegno degli inquilini in situazione di morosità incolpevole o soggetti a sfratto per finita locazione o escomio dovuto a vendita all’asta dell’immobile. 
Le linee di intervento, finanziate con fondi regionali e con fondi comunali, si sostanziano in contributi erogati sia alla parte proprietaria, sia direttamente agli inquilini.
 
Modalità di erogazione 
L’attribuzione dei contributi viene disposta a sportello, fino all’esaurimento dei fondi e previa verifica della sussistenza dei presupposti. Presupposto essenziale per l’effettiva erogazione dei contributi è il consenso della proprietà relativamente alla rinuncia alla procedura, o alla stipula di un nuovo contratto o al rinvio della procedura stessa.
 
Beneficiari
Per le misure regionali (allegato A): inquilini sottoposti a procedura di sfratto per morosità (incolpevole), residenti nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno.
Per le misure comunali (allegato B): inquilini sottoposti a procedura di sfratto per morosità (incolpevole), oppure per fine locazione, oppure proprietari o inquilini di alloggi all’asta, residenti nell’alloggio oggetto della procedura da almeno 6 mesi.
 
Condizioni generali di accesso
- reddito I.S.E. non superiore ad € 35.000,00 o reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000,00;
- avere la cittadinanza italiana, di un Paese dell’U.E., ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’U.E., possedere un regolare titolo di soggiorno;
- non essere titolare o non avere nel proprio nucleo un componente che sia titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare. L’adeguatezza dell’immobile al nucleo è verificata applicando i parametri indicati nella tabella di cui all’art. 7, comma 1, lettera d) del Regolamento regionale n. 4/2017, così come modificato dal Regolamento regionale n. 3/2019;
 
Le condizioni specifiche relative a ogni tipologia di contributo e le cause di esclusione sono indicate nel dettaglio negli allegati A (fondi regionali) e B (fondi comunali) della propria deliberazione n. 320 del 27.07.2022 di seguito allegata.
 
Presentazione della domanda
La domanda di ammissione al Progetto Contenimento Sfratti può essere presentata allo sportello, previo appuntamento e fino ad esaurimento fondi, compilando gli appositi moduli corredati da copia della documentazione necessaria (scaricabili a fondo pagina). 
 
Per informazioni rivolgersi al Servizio Casa del Comune di Brescia – Piazzale della Repubblica, 1 – Brescia tramite contatto telefonico al numero 030.2977426 oppure via e-mail: progettosfratti@comune.brescia.it.  ​
 

 

Ultimo aggiornamento

28/02/2024, 14:34