Autorizzazione (art. 94 e 94 bis DPR 380/2001 - L. R. 12 ottobre 2015, n.33 e L.R. 10 dicembre 2019, n.21 "seconda legge di semplificazione 2019" art. 6)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione Istanza di autorizzazione sismica

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Autorizzazione Sismica - Depositi

Descrizione

Descrizione

​​​​​​Dal 1/1/2020 è in funzione il  portale comunale  su cui dovranno essere presentate tutte le pratiche inerenti le strutture,  non saranno ammesse modalità di presentazione o integrazione della documentazione in modalità differenti a quanto stabilito con  Determina Dirigenziale 406/2021 (scaricabile a fondo pagina)

A seguito della L. 55/2019 l’autorizzazione sismica, da conseguire prima dell’inizio dei lavori,  cambia le condizioni di applicabilità, nella zona 2 alcuni interventi sono ancora soggetti ad autorizzazione.

Gli interventi soggetti ad autorizzazione, in zona 2, diventano più limitati in quanto la legge 55/2019 introduce il nuovo concetto riferito alle categorie di interventi, suddividendoli in tre categorie, si riporta la tabella riepilogativa contenuta nella circolare regionale n.1/2020.

 

Per individuare gli interventi relativi ad edifici di interesse strategico e alle opere infrastrutturali (di cui al  comma 1 lett.a3 - art. 94 bis), valgono gli elenchi tipologici vigenti ovvero la D.d.u.o. n. 7237 del 22/05/2019 di livello regionale e del DPCM 3685 del 21/10/2003 (scaricabile a fondo pagina).

 

MODALITÀ PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA PER RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE

Stante l'assenza di professionalità specifiche all'interno del Comune, la pratica , una volta presentata sul portale comunale e protocollata sarà oggetto di istruttoria con il supporto tecnico di professionisti esterni (ingegnere-geologo) incaricati dal Comune e sorteggiati, a rotazione, da appositi elenchi formati dagli Ordini professionali, è possibile chiedere una consulenza agli stessi previo appuntamento.

L’istanza verrà rigettata qualora, a seguito di una prima verifica, vengano riscontrati elementi di incompletezza non rilevati dal sistema informatico; qualora sia invece riscontrata la completezza si procederà alla protocollazione  e alla successiva istruttoria delle pratiche.

 


 TERMINI DEL PROCEDIMENTO DI RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE

Entro il termine di 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, fatta salva la necessità di richiedere integrazioni e/o chiarimenti, viene rilasciata l'autorizzazione sismica ovvero comunicato il diniego motivato, con contestuale archiviazione dell'istanza presentata.

Il provvedimento riporta le eventuali prescrizioni cui è subordinata l'autorizzazione sismica.

Il termine di 30 giorni può essere sospeso o interrotto ai sensi della L.R. 1/2012. È previsto che, decorso inutilmente il termine, si configuri silenzio-assenso.

 

Ultimo aggiornamento

06/03/2023, 15:35