Denuncia opere (D.P.R. 380/2001)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Denuncia opere

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Autorizzazione Sismica - Depositi

Descrizione

Descrizione

Ai sensi dell’art. 65 del DPR 380/2001 comma 1 tutte le pratiche, sia le autorizzazioni che i depositi  delle opere realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle norme tecniche in vigore, prima del loro inizio, devono essere denunciate dal costruttore allo sportello unico tramite posta elettronica certificata (PEC) nel caso del Comune di Brescia sul portale comunale, è possibile in caso di presentazione di istanza di autorizzazione sismica/deposito spuntare l’apposita opzione prevista sul mod. 1, affinché la stessa documentazione abbia valore anche ai sensi dell’art. 65.

In caso contrario, prima dell’inizio dei lavori attraverso il nuovo portale comunale, dovrà essere presentata  Denuncia dei lavori di realizzazione di opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica, ai sensi dell’art. 65  DPR 380/2001,  contenente l'individuazione dell’impresa, nomina e accettazione del collaudatore nonché il deposito del progetto oggetto dell’autorizzazione firmato digitalmente dal costruttore.

E' possibile in fase di presentazione sia dell'istanza sismica che del deposito, assolvere l'obbligo spuntando l'opzione "la presente istanza ha valore anche ai densi dell'art.65 D.P.R. 380/2001", solo in tal caso a seguito della presentazione non dovrà essere effettuato l'adempimento del deposito.

Analoga procedura di cui all'Art. 65 DPR deve essere fatta per gli interventi di cui allegato C del DGR 4317/2021 ( Interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità)

Ultimo aggiornamento

06/03/2023, 15:40