Costi e modalità di versamento

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Costi e modalità di versamento

Tempo di lettura:

6 min

Aree tematiche
Autorizzazione Sismica - Depositi

Descrizione

Descrizione

​​​​​​​​​​​​​​​ AVVISO:

Si informa che, in base alle disposizioni contenute nella Deliberazione di Giunta Comunale n.51 del 29/01/2020, scaricabile a fondo pagina , esecutiva ai sensi di legge, le prestazioni riguardanti le pratiche sismiche sono state implementate con l'attività di sola disamina formale della documentazione che costituisce il progetto strutturale, finalizzata al rilascio dell'attestazione di avvenuto deposito ai sensi dell'articolo 7 della Legge Regionale 12/10/2015, n. 33.

Per ogni deposito sismico va corrisposto il diritto di segreteria di euro 140, ridotto a euro 100 per i depositi sismici in variante.

Si ricorda che il versamento dell'importo dei diritti istruttori deve avvenire contestualmente alla presentazione dell'istanza su specifico IBAN della SISMICA diverso da quello del SUE.

 Al momento della presentazione del deposito dovrà essere fornita dimostrazione dell'avvenuto versamento del predetto diritto.

E' dovuta inoltre n. 1 marca da bollo da € 16,00.

 

DEPOSITO SISMICO

Deposito Sismico Varianti
DEPOSITO SISMICO 140 euro 100

 

ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE SISMICA

ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE SISMICA Interventi su strutture nuove o già esistenti Varianti **
- Sino a 200 mc * 200 euro 100
- Da 201 a 500 mc 300 euro 150
- Sup. a 500 mc 500 euro 300

 * o manufatti quali tralicci, pannelli pubblicitari, pensiline, tettoie
** varianti sostanziali a progetti già autorizzati

La volumetria va calcolata con riferimento all'intera struttura portante sulla quale incidono i lavori, al lordo degli elementi verticali ed al netto degli sbalzi, partendo dallo spiccato di fondazione fino all'estradosso della copertura.
Qualora la pratica sia riferita a lavori di diversa natura su una stessa struttura (es. parte in ampliamento e parte in intervento su esistente) il diritto verrà calcolato separatamente per ciascuna tipologia in base ai mc interessati e quindi cumulato.
Nel caso di lavori riferiti a più organismi strutturali il diritto va calcolato come somma dei diritti per ciascun organismo strutturale.
Nel caso di interventi complessivi su strutture esistenti o di interventi che hanno comunque incidenza su strutture esistenti nel loro complesso, i mc di riferimento ai fini dell'individuazione della tariffa si riferiscono alla struttura nel suo complesso nell'ambito della quale l'intervento viene svolto.
Nel caso di interventi locali minori su strutture esistenti (che non ricadono tra gli interventi di cui al precedente periodo), i mc di riferimento ai fini dell'individuazione della tariffa si riferiscono al singolo vano o locale nell'ambito del quale viene posto in essere l'intervento.

Al momento della presentazione della domanda di autorizzazione dovrà essere fornita dimostrazione dell'avvenuto versamento del predetto diritto.

Sono dovute inoltre n. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna, una per l'Istanza e una per l'autorizzazione da apporre sul modulo di attestazione dell'assolvimento dell'obbligo del bollo.

In caso di errato versamento e/o pratica revocata per opere non realizzate prima dell’avvenuta trasmissione ai professionisti incaricati, sarà possibile procedere al rimborso integrale dei diritti di segreteria corrisposti (Modulo richiesta rimborso scaricabile a fondo pagina).

La fattispecie del rimborso non ricorre per il Deposito sismico poiché la verifica formale per l’attestazione della ricevuta di avvenuto deposito viene evasa entro tre giorni dal deposito stesso.

"Per quanto attiene la documentazione inerente  ad un progetto strutturale  (autorizzazione  o deposito sismico) che deve essere depositata si precisa che sono altresì oggetti all'imposta di bollo di euro  16,00 :

  1. La relazione a strutture ultimate
  2. Il collaudo statico
  3.  il certificato di regolare esecuzione (previsto  in sostituzione del collaudo statico) .

pertanto contestualmente al caricamento dei documenti sul portale comunale è da produrre l'assolvimento del bollo."

 

MODALITA' DI VERSAMENTO DIRITTI PER PRATICHE DI AUTORIZZAZIONE SISMICA O DEPOSITO

Tutti i versamenti potranno essere effettuati unicamente tramite il portale del Comune​ con il sistema PAGO PA, con la seguente causale: "AUTORIZZAZIONE SISMICA/DEPOSITO DIRITTI SEGRETERIA"

ATTENZIONE: i versamenti effettuati con altre modalità di pagamento, subiranno pena di improcedibilità del procedimento e rigetto della stessa pratica strutturale. ​

Capitolo diritti segreteria per autorizzazioni sismiche Cdc 7601 Cap 006750/000
Capitolo per rimborsi diritti sismica non dovuti Cdc 7601 Cap 024328/000

Ultimo aggiornamento

06/03/2023, 15:38