Scotano

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione della specie arbustiva

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Specie arbustive

Descrizione

Descrizione
​​​​Temi​ Descrizioni​​
Famiglia Anacardiaceae
Nome scientifico​​ Cotinus​ coggygria​
Identificazione Pianta caducifoglia; denso arbusto a rami espansi, spesso alto solo 2​-3 m, ma che può raggiungere 5 m di altezza. Corteccia di colore bruno, è scabra e presenta numerose screpolature; foglie alterne, a margine intero e con nervature vistose. Lunghe 3-8 cm, sottili e rigide, di color verde scuro in primavera, verde chiaro in estate, diventano poi gialle e infine rosse prima della caduta in autunno.
Ecologia​ Pianta rustica, dalle radici molto forti, capace di penetrare nei terreni più ingrati.
​Fiori S​i aprono in primavera, sono piccoli e poco appariscenti, di color giallo verdastro, riuniti in infiorescenze piramidali aperte e ramose; cadono lasciando i peduncoli pelosi
​Frutti Le infruttescenze sono inconfondibili, prima brune o porporine, poi grigie con numerosissimi peduncoli coperti di peli piumosi che fanno sembrare la pianta avvolta nel fumo in estate e in autunno, composte da frutti lucenti di 3-4 mm di lunghezza di color bruno.
I​nteresse Molto utile per il rivestimento di superfici degradate.
Distribuzione Si trova sui pendii aridi e rocciosi dell’Europa meridionale, penisola iberica esclusa.
Impieghi Foglie fortemente aromatiche, ricche di trementina e tannino, per cui sono usate come astringente e per la concia delle pelli. la corteccia e' utilizzata per tingere.
Curiosità Ha due caratteristiche che lo rendono inconfondibile: il colore rosso che le foglie assumono in autunno e le infruttescenze fittamente piumose che lo fanno sembrare avvolto nella nebbia o nel fumo; per questo è anche chiamato albero della nebbia.

 

 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 14:27