Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile

Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile
​​​​ 
Il Settore espleta le funzioni affidate al Comune in materia di tutela del territorio dall’inquinamento, di controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia, predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti, promuove e coordina iniziative locali finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.
 
Emette le ordinanze a tutela della salute pubblica, svolge i compiti assegnati dalla legge in tema di rifiuti, igiene del territorio, inquinamento, di disinfestazioni sul territorio e su immobili comunali.

Al Settore è assegnata la competenza in merito al servizio di raccolta rifiuti ed alla gestione dell'igiene urbana. 

Indice o partecipa a conferenze di servizi, in relazione a problemi ambientali specifici, fornendo il necessario supporto tecnico – amministrativo.
 
Il servizio di Protezione Civile predispone e aggiorna i piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali. Si avvale per le attività esterne di controllo e per gli interventi operativi di protezione civile, del necessario personale e delle strutture tecnico-operative degli altri Settori comunali. Cura la formazione di volontari interni ed esterni all’ente per l’istituzione di un nucleo specializzato di pronto intervento in grado di proteggere la popolazione in caso di ca​lamità naturali o di rischi d’incidenti con rilevanza ambientale.
 
Il Settore si articola in:
 
Responsabile del Settore: Dott.ssa Daria Rossi
via Marconi, 12 - 25100 Brescia
telefono: 030 297.8625
 
Orario al pubblico dal lunedì al venerdì​: 09:00 - 12:15

 

Documenti allegati alla pagina