disinfestazione in aree private zanzara tigre

Dettagli della notizia

Descrizione breve
prodotti consigliati per la prevenzione ed il controllo della diffusione della zanzara tigre in aree private

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Ambiente

Descrizione

Descrizione

​​Prodotti larvicidi consigliati

in linea generale si consigliano i prodotti di seguito indicati.

Tali prodotti devono essere utilizzati nel rispetto di quanto riportato in etichetta.

L'operatore che esegue il trattamento deve prestare la massima attenzione affinché il prodotto raggiunga l'acqua in quantità sufficiente a garantirne l'efficacia.

In caso di utilizzo di formulati solidi, privilegiare quei prodotti che danno maggiore garanzia di sciogliersi adeguatamente in acqua.

BACILLUS THURINGIENSIS ISRAELENSIS

DIFLUBENZURON

PYRIPROXYFEN

Prodotti adulticidi consigliati

Normalmente sono sconsigliati per il maggiore rischio di tossicità e di difficoltà di gestione, per il maggiore impatto ambientale, per la temporaneità dei risultati e per i maggiori costi di gestione; vanno effettuati solo in condizioni di elevate densità di adulti di Aedes albopictus.

La presenza in un'area di densità elevate di adulti di zanzara tigre sta ad indicare la mancata applicazione delle norme di prevenzione sopra riportate e pertanto la presenza, nell'area interessata o in prossimità di questa, di focolai di riproduzione dell'insetto che devono essere ricercati ed eliminati.

Prodotti

Per tali tipi di interventi risultano adatti i piretroidi di sintesi dotati di azione abbattente e il piretro naturale.

Si richiede l'utilizzo di formulati in sospensione acquosa (privilegiare i formulati a base di deltametrina).

Luoghi da trattare

tenendo presente che Aedes albopictus si sposta relativamente poco dal focolaio e che generalmente vola e riposa a quote non elevate (uno, due metri dal suolo), i trattamenti dovranno essere il più possibile circoscritti all'area interessata e dovranno essere rivolti alla vegetazione (siepi, cespugli, arbusti) circostante i focolai larvali dove la zanzara riposa, in particolare alle zone più ombrose ed umide fino ad una fascia di sicurezza di circa tre quattro metri.

Va valutata, inoltre, l'opportunità di intervento sui muri adiacenti alle zone infestate;

Norme precauzionali

i trattamenti devono essere eseguiti in assenza di persone, di animali ed in assenza di forte vento per evitare fenomeni di deriva. Gli abitanti presenti nei fabbricati attigui al luogo da trattare devono essere informati e gli operatori che effettuano il trattamento devono accertarsi che le finestre e le porte dell'abitazione interessata e di quelle adiacenti, dove il prodotto può arrivare, siano chiuse. Occorre inoltre evitare che l'insetticida venga a contatto con prodotti destinati al consumo umano e di animali (ortaggi, alberi con frutta, ecc..).

Ultimo aggiornamento

01/04/2014, 09:20