come è fatta

Dettagli della notizia

Descrizione breve
informazioni generali sulla zanzara tigre

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Derattizzazioni - Disinfestazioni - Zanzara tigre

Descrizione

Descrizione

 

Le zanzare sono insetti volanti, perciò muniti di ali, con corpo snello e allungato munito di tre paia di zampe lunghe e alquanto gracili.

La definizione di "tigre" e alcune grossolane descrizioni fatte, soprattutto a livello giornalistico, hanno contribuito a generare nella popolazione l'idea che questa zanzara, nuova e sconosciuta, dovesse essere di dimensioni notevoli e con una livrea a strisce gialle e nere. Nulla di più errato!

La "zanzara tigre" ha una dimensione molto simile (anzi mediamente un po' più piccola) a quella della zanzara comune (Culex pipiens) diffusa nelle nostre aree.

Da essa si distingue abbastanza facilmente in quanto presenta alcune caratteristiche che ne rendono inconfondibile l'identità anche ad occhio nudo, innanzitutto per la colorazione più scura rispetto al grigio-nocciola della zanzara comune. Per l'occhio non troppo allenato, basterà una buona lente d'ingrandimento per giungere facilmente al suo riconoscimento.

I caratteri principali che contraddistinguono l'adulto alato sono:

  1. colore di fondo nero con bande bianche trasversali sui segmenti dell'addome;
  2. zampe con bande bianche che interessano la parte basale dei segmenti dei tarsi, tanto da far apparire le zampe a tratti alternati bianchi e neri;
  3. torace con una linea bianca che lo attraversa longitudinalmente sulla superficie dorsale.

Va tenuto presente che la colorazione è data da minutissime squamette che ricoprono il corpo e le zampe (come la "polverina" delle ali delle farfalle).

In esemplari non troppo freschi o manipolati, si può avere una notevole perdita di queste squamette con una minore evidenza dei caratteri sopra descritti e maggiore difficoltà nel riconoscimento.

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 12:05