Zanzara Tigre - chi è

Dettagli della notizia

Descrizione breve
informazioni generali sulla zanzara tigre

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Derattizzazioni - Disinfestazioni - Zanzara tigre

Descrizione

Descrizione

​Aedes albopictus è il suo nome scientifico ed è nota come "zanzara tigre"; è originaria delle foreste tropicali e subtropicali dell'Asia sudorientale, ma raggiunge anche il Giappone fino al 40° parallelo di latitudine Nord. Negli ultimi cinquant'anni, la specie si è diffusa in varie parti del mondo, prima negli Stati Uniti e nell'America centrale, quindi in Europa dov'è arrivata, per la prima volta nel 1987, in Albania.

Nel novembre 1990 erano segnalati per la prima volta in Italia esemplari adulti nell'area urbana di Genova, mentre l'anno successivo venivano scoperti diversi focolai larvali in provincia di Padova. Quindi la "zanzara tigre" si è rapidamente diffusa in varie regioni del Nord, tanto che tra il 1991 e il 1993 era segnalata già in numerose località della Liguria, della Lombardia e del Veneto, provocando sempre più numerose segnalazioni e lamentele da parte della popolazione per i livelli di molestia raggiunti in alcune località.

Negli anni successivi, la diffusione è proseguita in Piemonte, in Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna, in Toscana, nel Lazio (nel 1997 a Roma), in Campania.

Attualmente la distribuzione accertata in Italia interessa 9 regioni, 30 provincie e quasi 200 comuni. Alcune segnalazioni non confermate provengono dalla Puglia.

Le prime segnalazioni della presenza di "zanzara tigre" in provincia di Brescia risalgono al 1993 e sono relative alla zona del basso Garda (Desenzano, Lonato). In modo alquanto rapido, nell'arco dello stesso anno, si assistette alla sua diffusione verso ovest in direzione della città, lungo la direttrice della statale 45bis. Prima a Rezzato, poi a Sant'Eufemia della Fonte alla periferia sud-est di Brescia, quindi a Urago Mella nella periferia nord-ovest, con alcune sporadiche segnalazioni nel centro storico ed in alcuni comuni della pianura.

La presenza in città si è stabilizzata negli ultimi anni nelle aree della fascia periferica, soprattutto dell'Oltremella, con un leggero incremento medio del grado di molestia percepito, in alcuni anni maggiore e in altri minore in dipendenza delle condizioni climatiche.

Ultimo aggiornamento

03/03/2023, 12:25