Pozzi privati

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Realizzazione di un pozzo

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Ambiente

Descrizione

Descrizione
 
POZZO PRIVATO AD USO POTABILE/DOMESTICO
 
L’Art 93 del REGIO DECRETO N.1775/1933 dispone che: “Il proprietario di un fondo, anche nelle  zone  soggette  a  tutela della pubblica amministrazione a norma  degli  articoli  seguenti  ha facoltà,  per  gli  usi  domestici,  di   estrarre   ed   utilizzare liberamente, anche con mezzi meccanici, le acque sotterranee del  suo fondo, purché osservi le distanze  e  le  cautele  prescritte  dalla legge.
Sono compresi negli usi domestici l'innaffiamento  di  giardini  ed orti inservienti direttamente al proprietario ed alla sua famiglia  e  l'abbeveraggio del bestiame”.

La Regione Lombardia con proprio Regolamento del 24 marzo 2006 N. 2 in attuazione dell'articolo 52, comma 1, lettera c) della legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 ha disciplinato l’uso delle acque superficiali e sotterranee, dell’utilizzi delle acque ad uso domestico, del risparmio idrico e del riutilizzo dell’acqua.
In particolare l’Art. 4 del suddetto Regolamento Regionale al punto 1, stabilisce che “per uso domestico si intende l’estrazione di acqua sotterranea da parte del proprietario di un fondo, ovvero da parte dell’ affittuario o dell’usufruttuario dietro consenso espresso del proprietario, e la sua destinazione all’uso potabile, ivi compreso quello igienico, all’innaffiamento di orti e giardini, all’abbeveraggio del bestiame, purché tali usi siano rivolti al nucleo familiare dell’utilizzatore e non configurino un’attività economico-produttiva o avente finalità di lucro”.
 
L’utilizzo del pozzo ad uso potabile, disciplinato dal punto 5 del sopracitato Regolamento, “è consentito solo ove non sia possibile usufruire del locale servizio idrico d’acquedotto e solo previa comunicazione da parte dell’utente alla competente autorità sanitaria al fine di consentire l’esercizio dei poteri di controllo delle caratteristiche qualitative dell’acqua nel rispetto del d.lgs. 31/2001”.
 
PROCEDURA PER REALIZZARE UN POZZO
L’utente, prima di iniziare i lavori di costruzione dell’opera di derivazione ovvero, in caso di opere già esistenti, prima di iniziare il prelievo e l’utilizzazione dell’acqua, deve darne comunicazione (allegato) alla Provincia di Brescia – Settore Ambiente e Protezione Civile – Ufficio Usi Acque – Acque Minerali e Termali e per conoscenza al Comune di Brescia.

Ultimo aggiornamento

16/09/2021, 06:55