Patto dei Sindaci - Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Informazioni sul Patto dei Sindaci - Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima PAESC

Tempo di lettura:

7 min

Aree tematiche
Progetti

Descrizione

Descrizione

L'Unione Europea ha individuato nelle città il contesto in cui è maggiormente utile agire per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e nel gennaio 2008, in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato il "Patto dei Sindaci​" - Covenant of Majors - con lo scopo di coinvolgere le comunità locali a impegnarsi in iniziative per ridurre nelle città l'emissione di CO2 del 20% (rispetto ai livelli del 1990) mediante l'attuazione di un Piano d'Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, oltre ad attività di monitoraggio e informazione ed educazione ambientale.​
 
 
Il 15 ottobre 2015 la Commissione europea ha presentato, il nuovo Patto del Sindaci integrato per l'energia e clima con l'impegno ad agire per raggiungere entro il 2030 l'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra e ad adottare un approccio congiunto all'integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
 
Il Patto dei Sindaci per il clima e l’energia coinvolge quindi le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere sul proprio territorio gli obiettivi UE per l’energia e il clima.  
 
 
I firmatari si impegnano a sviluppare entro il 2030 dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e ad adottare un approccio congiunto per l’integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il nuovo PAESC prevede due elementi centrali ed uno trasversale di efficienza energetica e di incremento dell’uso delle fonti rinnovabili:
 
  1. la mitigazione (obiettivo già presente nel PAES) - la riduzione delle emissioni di CO2 (decarbonizzazione dei territori);
  2. l’adattamento (nuovo obiettivo del PAESC) - la riduzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici.​
 
Di seguito si riporta lo schema presente nelle “Linee Guida per la stesura del PAESC” che restituisce le fasi principali del percorso di definizione dello stesso, che prevede tre passaggi:
 
  • Fase 1    Firma del Patto dei Sindaci per il clima e l’energia e il clima;
  • Fase 2    Entro due anni dalla adesione elaborazione ed l’invio del PAESC;
  • Fase 3 Entro due anni dall’approvazione del PAESC l’invio del “Report di Monitoraggio sulle azioni” ed entro 4 anni dall’approvazione del PAESC il “Resoconto Completo del Monitoraggio” a 6 anni dall’inizio del processo.
Fase 1: Con la delibera n.60 del 19 giugno 2020 il Consiglio Comunale ha stabilito di aderire alla Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci). Il Sindaco di Brescia ha sottoscritto il Patto in data 6 agosto 2020.
 
Fase 2: in data 24 maggio 2021 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il PAESC del Comune di Brescia, consultabile nella presente pagina unitamente alla delibera sopra citata ed al documento di sintesi.
 
Per quanto concerne la Fase 3 relativa al monitoraggio, verranno avviate le azioni previste dal PAESC e tramite questa pagina web, verrà garantita la necessaria informazione ai cittadini ed ai portatori di interesse.
 
La Commissione Europea pone particolare attenzione al coinvolgimento degli stakeholder lungo tutto il processo di definizione e di attuazione del PAESC. 
Il percorso di partecipazione, anche attraverso la condivisione degli obbiettivi, permette di rendere efficaci le azioni contenute nel Piano stesso. 
Al fine di favorire l’accesso ai dati relativi al quadro energetico ed emissivo, elaborati nell’inventario delle emissioni di base (BEI) e nell’inventario delle emissioni di monitoraggio (BEI) e al fine di promuovere la condivisione ai contenuti del PAESC del Comune di Brescia, l’Amministrazione ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un sito internet dedicato.
 
L'accesso ai dati relativi:   
  1. ai consumi di energia nel territorio comunale, suddivisi sia per settore che per vettore relativi all’anno 2010 (BEI) e 2018 (MEI);
  2. le emissioni di CO2 suddivise sia per settore sia per vettore, relative all’anno 2010 (BEI) e 2018(MEI);
  3. alla produzione di energia elettrica (Fotovoltaico) e di energia termica;​
  4. la definizione dell’obbiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, fissato nel PAESC del Comune di Brescia per l’anno 2030;
  5. al dettaglio delle azioni previste nel piano di mitigazione del PAESC del Comune di Brescia, suddivise per settore di intervento, per vettore energetico inziale e per vettore energetico finale. 
avviene cliccando sul seguente link e sul pulsante accedi posizionato al centro della pagina.​
 
​Riferimenti
Settore Sostenibilità Ambientale – Via G. Marconi, 12- 25128 Brescia
Tel. 0302978572 - 0302978708 –  sostenibilitaambientale@comune.brescia.it​
Ultimo aggiornamento

16/02/2024, 10:34