Ordinanza Sindacale sito Brescia Caffaro

Dettagli della notizia

Descrizione breve
la Vostra salute è la nostra priorità

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Bonifiche

Descrizione

Descrizione

La nuova Ordinanza in vigore dal 1​ gennaio 2024 fino al 31 dicembre​​​ 2024​​​​​​,​ riprende i contenuti delle precedenti ordinanze.

Nell’Ordinanza sono elencati i divieti definiti dalla competente Asl. Tali divieti si differenziano a seconda della zona alla quale si riferiscono. Per tale ragione l’ordinanza fa riferimento a tre diverse aree riportate in allegato alla stessa e precisamente:

  • l’allegato 1 riporta la perimetrazione di TUTTA l’area oggetto dell’Ordinanza;
  • l’allegato 2 riporta la perimetrazione dell’area del Sin (Sito di Interesse Nazionale) “Brescia-Caffaro” matrice suolo;
  • l’allegato 3 riporta la perimetrazione dell’area a sud del Sin Brescia – Caffaro  per la quale sono previste specifiche prescrizioni relativamente all’ uso agricolo;
  • l'allegato 4 riporta le modalità da seguire per le pratiche agrotecniche e sanitarie nelle aree con il suolo contaminato.

Per una comunicazione semplice ed efficace circa le modalità di utilizzi dei parchi pubblici, è stata installata una cartellonistica nei parchi ricompresi nel perimetro dell'ordinanza.

Tali cartelli sono stati realizzati in tre colori ciascuno dei quali fa riferimento ai differenti livelli di inquinamento di ogni giardino pubblico e precisamente:

  • cartello di Colore Rosso: giardino pubblico con alto livello di inquinamento. In tali aree è vietato accedere;
  • cartello di Colore Giallo Ocra: giardino pubblico con livello di inquinamento medio. In tali aree sono previste alcune limitazioni della libera fruibilità. In particolare:
    - divieto di scavo ed asportazione di terreno;
    - divieto di utilizzo delle aree prive di erba e non pavimentate;
    - divieto di pascolo.
  • cartello di Colore Azzurro Ciano: giardino pubblico con livelli di inquinamento nei limiti di legge. In tali aree pubbliche non esiste alcuna limitazione;

​​​​​​Si riportano in allegato le Caratterizzazioni  eseguite nel 2018 dei seguenti parchi: Parco via Fura, Parco via Parenzo, Parco via Palermo, Parco via Livorno e Parco Cacciamali​

Per gli interventi relativi ai cosiddetti "Parchi Gialli" cliccare sul link sotto riportato nella sezione Pagine informative.

Allegati

Ultimo aggiornamento

02/01/2024, 11:23