I Venerdì della Sostenibilità

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Progetti

Descrizione

Descrizione

Il Comune di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia promuovono gli incontri:

 
“I venerdì della sostenibilità”

I cambiamenti climatici dalla scala globale alla scala locale: cause, impatti e azioni.
 
Con il 7° Programma d’azione europeo per l’ambiente, “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” l’Unione Europea formula una visione del futuro fino al 2050 di una società a basse emissioni di carbonio, un’economia verde e circolare ed ecosistemi resilienti alla base del benessere dei cittadini. 
 
In tale ottica il Comune di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia hanno siglato un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività e progetti in materia di sostenibilità ambientale. 
 
L’iniziativa si propone di richiamare all’attenzione gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, documento che individua 17 obiettivi universali, i quali rappresentano i riferimenti chiave per lo sviluppo sostenibile nei prossimi anni.
 
Per raggiungere tali obiettivi vengono alla luce importanti sfide legate a contrastare gli attuali sistemi di produzione e consumo insostenibili e i loro impatti nel lungo termine, spesso complessi e cumulativi, sugli ecosistemi e sulla salute delle persone. A tal fine si ritiene necessaria una maggiore comprensione della natura delle sfide ambientali e della loro interdipendenza con i sistemi economici e sociali, in un mondo ormai globalizzato. 
Inoltre cresce la consapevolezza che le attuali conoscenze e le modalità di governance adottate per contrastare queste sfide, devono essere riviste ed adeguate, ed anche a livello locale si può contribuire in modo originale a una declinazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Risulta necessario porsi quindi la finalità di individuare, per i decisori pubblici e privati locali, strumenti innovativi di analisi di contesto a supporto delle loro scelte.
 
Gli incontri hanno quindi l’obiettivo sia di fornire informazioni aggiornate in merito ai cambiamenti climatici a livello globale e locale, che di individuare azioni concrete da proporre a livello locale (provinciale e regionale). 
L’attenzione verrà posta in particolare alle cause, agli impatti e alle azioni.
 
Questa prima sessione di incontri intende affrontare i temi relativi ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030:
  • Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
    • ​​13.2 Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione nazionali;
    • 13.3 Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva;
Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica
  • ​​15.1 Entro il 2020, garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi di acqua dolce terrestri e dell’entroterra nonché dei loro servizi, in modo particolare delle foreste, delle paludi, delle montagne e delle zone aride, in linea con gli obblighi derivanti dagli accordi internazionali.
Gli incontri si terranno presso l’Università di Brescia con calendario in fase di definizione.

Ultimo aggiornamento

24/02/2023, 12:34