Network Eurocities

Dettagli della notizia

Proposta la candidatura di Brescia

Data:

10 aprile 2024

Tempo di lettura:

2 min

Network Eurocities
Network Eurocities

Descrizione

Il Comune di Brescia presenterà la propria candidatura al Network Eurocities, organizzazione senza scopo di lucro, costituita nel 1986 a Bruxelles, che rappresenta la principale Rete delle città europee, composta da 200 città in 38 Paesi e oltre 150 milioni di persone.

Eurocities facilita lo scambio di esperienze tra città europee in diversi settori (cultura, mobilità, ambiente, affari sociali, sviluppo economico e smart cities) e rappresenta i loro interessi nelle istituzioni dell’Unione Europea.

Per Brescia l’appartenenza al Network Eurocities comporterebbe opportunità di implementazione dell’internazionalizzazione dell’Ente con ampia promozione e visibilità a livello europeo, grazie al grande network di persone coinvolte in Eurocities e alle piattaforme social e web dell’Associazione. Si realizzerebbero formazione e scambio di buone pratiche provenienti dalle diverse città europee su temi d’interesse per Brescia come cultura, sviluppo economico, ambiente, digital, mobilità e affari sociali. Si allargherebbe la rete di città con le quali cooperare e partecipare a bandi di finanziamento.

La proposta di candidature concretizza quanto definito nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025 e nelle Linee Programmatiche di Mandato 2023-2028 che prevedono di promuovere Brescia in una dimensione internazionale, portando la città ad essere riconosciuta in Europa per innovazione, sperimentazione e ricerca nei settori creativi e digitali, Proseguire il percorso verso il riconoscimento di Brescia quale European Green Capital e costruire una città europea per i giovani e dei giovani, una città universitaria dalla vocazione internazionale.

L'adesione in qualità di full member, cioè membro effettivo, prevede una quota associativa annuale di 16.870 euro che consente di partecipare a tutte le attività del network, tra le quali Forum e Cooperation Working Groups, di usufruire di tutti i servizi e di partecipare e votare all’Assemblea Generale annuale.

Partecipare alla rete Network Eurocities rappresenterebbe una scelta vantaggiosa dal punto di vista strategico perché offrirebbe un aggiornamento costante sui finanziamenti disponibili per le città, partner di progetto a portata di mano e informazioni privilegiate grazie agli stretti contatti con la Commissione Europea sui prossimi programmi e bandi europei di interesse per le città, monitoraggi e report riguardanti gli ultimi sviluppi dell’Unione Europea e la collaborazione allo sviluppo di meccanismi finanziari innovativi per il supporto a iniziative locali.

Ultimo aggiornamento

10/04/2024, 14:29