Legacy capitale cultura

Piano strategico di welfare culturale

12 aprile 2024

Legacy capitale cultura

La Giunta Comunale ha approvato la proposta progettuale “La legacy di Capitale Cultura: un piano strategico di welfare culturale. Dal Teatro Romano di Brixia ai quartieri”, autorizzando la partecipazione del progetto al bando “Emblematici Maggiori 2024” di Fondazione Cariplo.

Il bando intende sostenere progetti che, partendo da un’analisi aggiornata dei bisogni effettivi delle comunità, favoriscono lo sviluppo sociale, culturale, ambientale del territorio e contribuiscono a migliorare la qualità di vita delle persone.

Prevede l’erogazione di cinque milioni di euro per ciascuna delle province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia e si articola in due fasi. La prima si è conclusa l’11 aprile con la raccolta delle proposte. In quella successiva, che si chiuderà il 7 novembre 2024, dovranno essere presentati i progetti.

Le proposte progettuali dovranno avere una durata massima di 36 mesi dalla data di invio, prevedendo un cofinanziamento pari ad almeno il 30% del costo totale.

La proposta progettuale presentata mette al centro lo sviluppo di un Piano Strategico Culturale di Brescia con focus sul triennio 2025/2027, come legacy di un anno straordinario di Capitale Cultura. L'obiettivo primario è promuovere un'azione sinergica per creare una comunità plurale, coesa e inclusiva, partendo dal patrimonio culturale posto nel cuore della città, fino alla vitalità dei quartieri.

Si prevede, a consolidamento della vocazione a città d’arte e cultura e a beneficio di un intero territorio provinciale come leva di attrattività turistica, di completare il processo di restituzione del patrimonio archeologico nei suoi luoghi simbolo, con un'attenzione particolare alla valorizzazione del Teatro Romano di Brixia nel segno dell’inclusione, creando un percorso accessibile a tutti, essendo oggi solo parzialmente fruibile. Parallelamente si supporteranno processi di riattivazione urbana nelle aree decentrate individuando, attrezzando e attivando cinque hub culturali in grado di intercettare e stimolare la produzione e la partecipazione agli eventi, con particolare attenzione al progetto di avviamento del nuovo Teatro Borsoni.

Per laa necessità di individuare nuovi spazi e opportunità di espressione dedicati ai giovani si propone di dar vita a un secondo spazio giovani posto nell’area del centro città con dotazioni tecniche per la produzione musicale, cinematografica e di espressione teatrale oltre all'attivazione di laboratori e corsi di formazione. È prevista l'organizzazione di un festival della libera espressione multidisciplinare prodotto da giovani adolescenti per giovani adolescenti.

Al fine di affrontare il tema del disagio psicologico emergente promuovendo l’attivazione di équipe multidisciplinari, si promuoverà l’opera creativa degli artisti under25 posizionando sempre di più Brescia come luogo di accoglienza e produzione artistica, anche attraverso relazioni abilitanti con le principali istituzioni culturali (Fondazione del Teatro Grande, Fondazione Brescia Musei, Centro Teatrale Bresciano coinvolte) e interessando luoghi dedicati all'innovazione culturale come Mo.ca e spazio Carme.

L’importo complessivo previsto per il progetto ammonta a 5,2 milioni di euro, 3,3 dei quali sarebbero coperti dal finanziamento del bando Cariplo.

12/04/2024, 14:38