La corsa di Maya 2024

Dettagli della notizia

Per il diritto all'acqua

Data:

11 aprile 2024

Tempo di lettura:

2 min

La corsa di Maya 2024
La corsa di Maya 2024

Descrizione

Domenica 21 aprile torna "la corsa di Maya" iniziativa promossa dal Comitato provinciale dell'UNICEF e nata da un'idea di Galina "Maya" Stratulea, ultramaratoneta di origine moldava che vive a Brescia.

La corsa è una metafora della vita di Maya e di bambine e bambini che, ogni giorno, soffrono per la fame, la povertà e le malattie e che non hanno la possibilità di studiare, di essere ascoltati e di poter diventare ciò che desiderano.

Anche la crisi climatica è protagonista della corsa di Maya, poiché legata al rapporto speciale che l'atleta ha con la natura.

Quest'anno la raccolta fondi è dedicata all'acqua, fonte di vita a cui ancora troppe bambine e bambini nel mondo non possono accedere. I fondi raccolti con le iscrizioni saranno devoluti al programma "Acqua e igiene" dell'UNICEF.

Le iscrizioni prevedono una quota di partecipazione di 10 euro e con ulteriori 5 euro è possibile acquistare la maglietta dell'edizione 2024. La partecipazione è gratuita per i minorenni ed è aperta a tutti.

Due i percorsi previsti, da 6 km – accessibili a tutti – e da 13 km, per i più allenati. La partenza sarà alle 10 dal campo di atletica "Gabre Gabric" in via Don Luigi Barberis a Sanpolino, per poi snodarsi all'interno del Parco delle Cave di Brescia.

Per l'occasione la metropolitana, per raggiungere la pista di Sanpolino, sarà gratuita per coloro che indosseranno la maglia per la corsa.

Verrà allestito un palco in cui saliranno ragazzi e ragazze di Coltiv@rete, progetto ideato da Domenica Geracitano, un vice sovrintendente della Polizia di Stato della Questura di Brescia, che promuove i valori positivi dello sport, e i bambini e le bambine del gruppo "100 voci per la pace", che prima della partenza si uniranno per cantare tre inni alla pace.

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 14:50