Gigantografia di Rossetti

Visitabile dal 23/9

23 settembre 2021

​Dal 23 settembre al 17 ottobre 2021 il Museo di Santa Giulia a Brescia accoglie, quale ideale conclusione della IV edizione del Brescia Photo Festival, un'altra importante opera alla quale un attento restauro ha restituito rinnovata leggibilità.

Si tratta del grande collage di albumine (300x250 cm - oltre 200 pezzi) che riproduce la facciata della Chiesa dei Miracoli, realizzata dal fotografo bresciano Giacomo Rossetti (1807-1882), esempio unico dell'utilizzo del mezzo fotografico per la documentazione dell'architettura.

Premiata all'Esposizione Industriale di Vienna del 1873, l'opera fu acquistata dal Comune di Brescia nel 1903 ed è parte della collezione dell'Archivio Fotografico dei Civici Musei d'Arte e Storia.

Il progetto, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov, è stato finanziato con il contributo erogato dal bando “Strategia Fotografia 2020" della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiC – Ministero della Cultura. La mostra che ne è scaturita, “Con amore e cura grandissima" è curata da Roberta D'Adda, conservatrice della Fondazione Brescia Musei. I lavori sono stati realizzati da OpenCare Milano, con il coordinamento di Isabella Villafranca Soissons e sono iniziati lo scorso febbraio 2021.

Il manufatto sarà collocato nel percorso del Brescia Photo Festival nel Museo di Santa Giulia, al termine della mostra di Alfred Seiland. Imperium Romanum. Fotografie 2005- 2020. Per festeggiare l'avvio di questa quinta mostra del Photo Festival a Santa Giulia, giovedì 23 settembre “Con amore e cura grandissima" sarà visitabile gratuitamente dalle ore 18 alle ore 22 (con ingressi contingentati). Occasione anche per vedere tutte le altre mostre del Brescia Photo Festival, eccezionalmente a ingresso gratuito: Alfred Seiland. Imperium Romanum. Fotografie 2005-2020; Palmira. Une memoria negata di Elio Ciol; Roma in Africa di Donata Pizzi; Eros di Bruno Cattani.

23/09/2021, 15:05