Festival delle Luci A2A

Dettagli della notizia

A Brescia dal 10 al 19 febbraio

Data:

10 febbraio 2023

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione


La galleria fotografica


​Si inaugurerà venerdì 10 febbraio, alle 19 in Piazza della Loggia, "Light is Life – Festa delle Luci A2A" con la partecipazione del campione olimpionico Marcell Jacobs.

Light is Life è il grande evento organizzato da A2A nell'ambito delle manifestazioni in calendario per celebrare "Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023", patrocinata dai Comuni delle due città, che diventeranno vere e proprie gallerie d'arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle opere di luce che 17 artisti di ogni parte del mondo hanno scelto per animare i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura.

A Brescia l'evento coinvolgerà Piazza della Loggia, il Capitolium, il Castello e il Termovalizzatore.

Nella piazza sede del municipio un suggestivo 3D mapping animerà il Palazzo della Loggia per tutta la durata della manifestazione.

Al Capitolium, il tempio romano in Via dei Musei, decumano massimo dell'antica Brixia romana, verrà collocata la prima opera di luce, una scultura ispirata alla Vittoria Alata (la "Vittoria trasfigurata creazione inedita di Angelo Bonello) rivisitata in chiave contemporanea, appositamente studiata per creare un dialogo di contrasti con le architetture classiche del luogo.

Il Castello, fortificazione di origine medievale arroccata sul colle Cidneo a ridosso del centro storico, sarà il vero cuore dell'evento. All' suo interno si snoderà un percorso con 15 installazioni luminose, un mondo fantastico onirico, dove la luce e i colori sono protagonisti della notte

Altro luogo dell'evento sarà il termoutilizzatore di a2a la cui torre sarà illuminata per tutta la durata dell'evento con colorazione azzurro cangiante e che avrà sulla sommità uno skylaser puntato verso il Castello Cidneo

Obiettivo importante della "Festa delle luci" è contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e solidale, grazie al progetto nato con una la consapevolezza ambientale, grazie all'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno a Banco dell'energia.

A2A donerà al Banco dell'energia una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie di Bergamo e Brescia in difficoltà.

La Festa sarà alimentata da fonti rinnovabili, e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica. 

Light is Life – Festa delle Luci A2A verrà inaugurata a Bergamo il 17 febbraio, in Piazza Vecchia, e terminerà domenica 26.

Informazioni

​​

Ultimo aggiornamento

10/02/2023, 16:11