Coronavirus – Le nuove disposizioni

Dettagli della notizia

In vigore il Decreto Legge Festività

Data:

03 gennaio 2022

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​E’ in vigore il Decreto Legge n. 221 (“Misure per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali") approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 dicembre, che indica le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività. 

 

? L’utilizzo della certificazione verde rafforzata (Super green pass) viene estesa a musei, mostre, parchi tematici e parchi di divertimento, centri sociali, sale gioco, sale scommesse e sale bingo e ristorazione al chiuso al banco. Dall'obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale. 

? Viene introdotto l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto anche nelle regioni che si trovano in zona bianca. 

? Diventa obbligatorio l’utilizzo di dispositivi Ffp2 all'interno di cinema, teatri, stadi, nell'ambito di eventi sportivi al chiuso e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale (treni, aerei, navi, bus e metropolitane). 

? È vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, in cinema, teatri e durante gli eventi sportivi. 

? Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste in piazza all'aperto che implichino assembramenti. Sospese fino al 31 gennaio le attività di discoteche, sale da ballo e assimilabili. 

? A partire dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass viene ridotta a 6 mesi dall'ultima somministrazione del vaccino. 

? Rimane in vigore l’obbligo del tampone per chi arriva dall'estero anche se è vaccinato. È prevista l'effettuazione di tamponi a campione al momento dell'ingresso in Italia dall'estero: in caso di positività, si applica la misura dell'isolamento fiduciario per 10 giorni. Chi non ha a disposizione un alloggio dove stare in isolamento va nel Covid Hotel. 

? I visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice devono avere il green pass 'rafforzato' ma se non hanno effettuato la terza dose di vaccino devono esibire anche un tampone negativo. 

? Il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose di vaccino contro il Covid viene ridotto a 4 mesi. ​

 

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:46