Brescia Photo Festival 2024

Dettagli della notizia

Franco Fontana e Maurizio Galimberti

Data:

15 marzo 2024

Tempo di lettura:

1 min

BSPF 2024 - Fontana e Galimberti
BSPF 2024 - Fontana e Galimberti

Descrizione

Fino al prossimo 28 luglio, al Museo Santa Giulia si potranno visitare le mostre "Franco Fontana. Colore" e "Brescia, Piazza Loggia 1974", installazioni realizzate nell'ambito dell’edizione 2024 del Brescia Photo Festival, iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana,

Il titolo della settima edizione del Photo Festival  è "Testimoni", termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente attraverso immagini che fanno da racconto.

La mostra delle opere di Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, si compone di 122 immagini realizzate tra il 1961 e 2017, suddivise in 4 sezioni, e incentrate sull’utilizzo del colore come soggetto per riportare la realtà.

La mostra dedicata alla strage di Piazza della Loggia a Brescia trae spunto dalle sedici fotografie che il curatore Renato Corsini riuscì a realizzare nella stessa piazza pochi minuti dopo l’esplosione della bomba quando, accorrendo sul luogo dell’attentato, il collega fotografo gli lasciò la sua macchina fotografica con i restanti sedici scatti. Il risultato del lavoro di scomposizione e ricomposizione delle fotografie frealizzato da Maurizio Galimberti è un’istallazione di 40 fotocollage di grande formato alle quali si aggiungono sei Polaroid 50x60 ottenute attraverso la trasposizione dell’immagine su lastra e sviluppo a strappo da negativo.

Ultimo aggiornamento

15/03/2024, 15:30