Brescia che riabilita

Dettagli della notizia

La cultura come cura

Data:

02 febbraio 2023

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​​​“In salute tra arte e bellezza. Percorsi culturali terapeutici nei quartieri di Brescia", è un progetto, organizzato da Bresciastory APS con il supporto scientifico dell'équipe Riabilitativa Spedali Civili di Brescia, che si prefigge di educare i cittadini all'attività fisica sviluppando contemporaneamente una conoscenza del territorio dal punto di vista sociale e interculturale.

L'iniziativa si compone di due incontri preliminari informativi, riguardanti il mondo della nutrizione per il benessere e l'attività fisica e camminate a sfondo salutistico-riabilitativo e ​​culturale, che si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile nelle cinque zone della città.

I primi due incontri, che si terranno mercoledì 1 febbraio e mercoledì 22 febbraio, alle 15.00 all'UISP Comitato di Brescia, con la presenza della dottoressa Sara Campagna, sono promossi dall'Associazioni partner, Donne Operate al Seno e Diabetici della Provincia di Brescia.

Le camminate si svolgeranno in centro storico e nei quartieri di Brescia, per favorire il benessere delle persone e la vivibilità della città. Saranno coinvolti il personale dell'ASST Spedali Civili e le Guide Turistiche Abilitate per la valorizzazione di tutto il territorio cittadino. Nel corso di ogni itinerario i fisioterapisti forniranno indicazioni sui benefici dell'attività fisica e consigli di semplici esercizi di stretching muscolare da effettuare al termine del percorso. La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail a Bresciastory APS.

Questi incontri saranno propedeutici al Congresso Scientifico “Brescia che riabilita" che avrà luogo il 6 e 7 maggio, all'Università degli Studi di Brescia e aperto gratuitamente alla popolazione. ​

Ultimo aggiornamento

02/02/2023, 09:47