Brescia accelera sulla mobilità elettrica

250 punti di ricarica

15 aprile 2024

Colonnine di ricarica elettrica

Si è completato il piano di installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici che ammonta ora a 250 infrastrutture.

Comune di Brescia e A2A hanno deciso di accelerare il processo di installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. L’iniziativa mira a facilitare la diffusione della mobilità elettrica in città e a soddisfare la crescente domanda da parte dei cittadini oltre che ottimizzare la ricarica urbana in base al tempo di sosta del veicolo.

Il posizionamento delle colonnine è stato pianificato in modo capillare così da coprire tutti i quartieri della città secondo le diverse esigenze di ricarica mirando a soddisfare la crescente domanda da parte dei cittadini.

Dal 2010 il gruppo A2A sta sviluppando un network di stazioni di ricarica elettriche di potenze diverse in grado di soddisfare ogni tipo di fabbisogno. Esistono ricariche lente e notturne in città per i residenti e ricariche veloci e ultraveloci, dai 22 kW ai 350 kW, per le aree extra urbane.

Uno dei Focus del Piano sarà posizionare delle colonnine di ricarica lenta, chiamate “City Plug” nei parcheggi già esistenti, dando anche la possibilità a chi non ha un veicolo elettrico di utilizzare lo stallo.

Dopo l’inaugurazione della scorsa estate delle City Plug di via Boves, a Brescia ne sono state installate e sono già attive altre due, in via Serra e via Torino, per un totale di 34 punti di ricarica. Una quarta stazione City Plug è in fase di installazione nella zona del Villaggio Prealpino.

15/04/2024, 14:15