Autostazione via Solferino

Dettagli della notizia

Conclusa la prima fase dei lavori

Data:

19 settembre 2022

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Si è conclusa la prima fase dei lavori di riqualificazione dell'Autostazione di via Solferino, avviatasi lo scorso 13 giugno.

Si tratta del primo stadio di un investimento di 2,5 milioni di euro a carico di Brescia Infrastrutture e i cui lavori, a seguito di gara a offerta economicamente più vantaggiosa, sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese F.L. Costruzioni e Autotrasporti di Capriano del Colle e F.M. Impianti Elettrici di Bovegno.

Sono state completate le opere di demolizione dei manufatti e del vetusto piano in asfalto, è stato completamente reimpermeabilizzato l'estradosso del solaio di copertura del parcheggio interrato, in modo da garantire una maggiore durata, ed è stato steso, su tutta l'area, il nuovo manto bituminoso.

La nuova segnaletica orizzontale, che separa la zona pedonale dalla la zona di stallo e di transito dei pullman, è stata realizzata con vernici colorate e sono stati tinteggiati la pensilina esistente e i fabbricati attigui.

È stato sistemato il nuovo impianto di illuminazione led e sono state ripristinate le sedute danneggiate. Infine, è in via di completamento il nuovo impianto di videosorveglianza.

Da domenica 11 settembre, e quindi in tempo utile per l'avvio del nuovo anno scolastico con i nuovi orari del trasporto pubblico, il piazzale dell'Autostazione sarà riaperto parzialmente con l'utilizzo del semicerchio esterno e l'attivazione di 7 stalli dedicati alle partenze.

L'attivazione del semicerchio interno alla Autostazione consentirà di ripristinare su via Solferino la fermata dei bus urbani, che era stata temporaneamente soppressa, e alcuni stalli di parcheggio per le automobili.

A partire da martedì 13 settembre verrà inoltre riaperta al pubblico la sala 5 al piano -1 del parcheggio sotterraneo della Stazione ferroviaria.

Il 26 settembre sarà invece riaperto al pubblico il collegamento pedonale per la fermata metro di Stazione FS.

La seconda e ultima fase dei lavori di riqualificazione si concluderà per metà novembre e si concentrerà sulla sistemazione dei due nuovi semicerchi interni all'Autostazione (di cui uno dedicato alle partenze e uno agli arrivi), alla installazione delle relative pensiline, in parte già visibili, e alla posa dei nuovi cancelli di chiusura notturna dell'Autostazione.

Nel corso di questa fase rimarranno su via Solferino 9 stalli bus relativi alle corse in arrivo e ad alcune partenze.​


Ultimo aggiornamento

19/09/2022, 10:33