Educazione alla legalità

L'Ufficio Educazione alla Legalità del Corpo di Polizia Locale del Comune di Brescia opera in collaborazione con gli istituti scolastici al fine di sensibilizzare e insegnare il corretto comportamento ai giovani utenti della strada in relazione al loro livello e grado di istruzione e alla loro fascia di età. L'ufficio, inoltre, offre la possibilità di aderire a percorsi didattici, rivolti a target specifici, nell'ambito dell'educazione alla legalità.

L'attività formativa per l'anno scolastico 2015/2016 è scaricabile dal sito seguendo il percorso:

-

Comune di Brescia > Servizi > Politiche per la Sicurezza > Polizia Locale > Servizi al Cittadino > Ufficio Educazione alla Legalità

L'attività si articola in:

1. Percorsi in classe;

2. Parco Educastrada;

3. Visitando s'impara: visita all'interno del Comando della Polizia Locale;

4. Incontri con la Squadra a Cavallo;

5. Riflessioni sul tema sicurezza stradale - Incontri con gli studenti degli istituti superiori;

6. Uscite serali con pattuglie di Polizia Locale, VV.F., Croce Bianca e Ass.ne CONdividere la strada della vita;

7. Progetto "Prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo";

8. Percorso di educazione alla legalità sul tema del graffitismo;

9. Percorso di Educazione Civica al fine di sviluppare negli studenti la consapevolezza dell'importanza del ruolo del cittadino nella compartecipazione alla gestione/tenuta del bene comune;

10. Partecipazione ad eventi in collaborazione con altri Enti / Associazioni tramite l'elaborazione di progetti e/o somministrazione di prove contenenti domande a risposta multipla;

Le adesioni ai singoli progetti devono essere comunicate al Comando della Polizia Locale entro il 30 ottobre 2015, inviando le schede di prenotazione via fax/mail. Gli istituti scolastici saranno in seguito contattati per la programmazione degli incontri.

In allegato l'offerta formativa.