Uffici di zona, corsi tempo libero 2015/2016

Anche per l'anno 2015/2016 l'assessorato alla Partecipazione del Territorio del Comune di Brescia organizza, tramite gli uffici di zona, attività sportive, culturali, ricreative e del tempo libero per i cittadini di tutte le età, per un totale di 122 corsi.
In programma corsi di ginnastica per adulti, attività motoria per ultrasessantenni, zumba, pilates, yoga, aerobica e total boding conditioning.
Saranno in programma anche quest'anno i corsi di ballo per i quali è prevista l'iscrizione in coppia: ballo liscio, ballo latino americano e boogie woogie.
Una novità per la stagione 2015/2016 è rappresentata dal corso di hip-hop rivolto agli adolescenti.
Per quanto riguarda le proposte culturali e quelle relative al tempo libero ci sarà spazio per un corso di letteratura a cura della professoressa Calzolari e dedicato al tema "La donna nelle letterature del Nord e Sud Europa", sarà organizzato un corso di fotografia digitale e alcuni corsi di informatica per principianti.

In tutte le aree della città saranno organizzati, da periodo ottobre 2015 a gennaio 2016, i corsi di inglese e spagnolo e, nella zona sud della città, anche di tedesco, di francese, di latino e, per la prima volta, di cinese. Spazio inoltre ai corsi di taglio e cucito e di maglia e uncinetto.

Altra grande novità di quest'anno saranno i corsi di cucina della scuola Cfp Canossa di Mompiano, suddivisi in cucina tradizionale e cucina vegetariana. ERRATA CORRIGE: Per i corsi di cucina il periodo di svolgimento andrà da ottobre 2015 a marzo 2016.

Per ciascuna zona della città è stato predisposto un libretto che comprende l'elenco dei corsi.
Gli opuscoli saranno in distribuzione presso gli uffici di zona, presso l'Urp e nelle principali sedi degli uffici comunali e saranno consultabili sul sito istituzionale del Comune di Brescia.

Le iscrizioni devono essere effettuate presso gli uffici di zona:

Le iscrizioni possono essere effettuate dal 1 settembre al 23 settembre 2015, la mattina dalle 9.30 alle 12.15 e, solo nella giornata di giovedì, nello stesso orario, presso l'ufficio di zona ovest anche in via Villa Glori 13 e presso l'ufficio di zona centro anche in viale Piave 40.

Previo contatto con l'ufficio di zona è possibile richiedere l'iscrizione, nei medesimi orari, via fax e via mail. I corsi partiranno dalla settimana del 5 ottobre 2015.

I pagamenti potranno essere effettuati con bollettino postale, bonifico o tramite pos direttamente agli sportelli degli uffici di zona. Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di accertarsi che il corso abbia raggiunto il numero di iscritti necessario affinché possa essere avviato.

Per ogni corso è permessa l'iscrizione massima di due persone per richiedente. Per ciascuna zona hanno titolo di precedenza coloro che vi risiedono, ma potrà fare richiesta anche chi non abita in quella determinata parte della città se vi saranno posti disponibili.

Le tariffe per l'iscrizione ai corsi, che tengono conto della remunerazione degli insegnanti e delle strutture, nonostante un aumento dei costi rispetto all'anno precedente, restano invariate, e sono le seguenti:

- corsi di ginnastica anziani (ultrasessantenni)        € 90

- corsi di ginnastica adulti                                                 € 135

- corsi sportivi                                                                        € 220 (*)

(*)esclusivamente per i corsi sportivi (zumba, pilates, yoga, aerobica e total body conditioning) è prevista la possibilità di corrispondere la tariffa in unica soluzione, oppure in due distinti versamenti, il primo entro il 23/09/2015 ed il secondo entro il 23/12/2015 - per un totale di  220 euro – l'iscrizione comporta l'obbligo di versamento di entrambe le rate

- corsi di ballo                                                                       € 130

- corsi di lingue                                                                     € 90

- corsi di fotografia digitale                                             € 80

- corsi di informatica                                                          € 130

- corsi di cucina tradizionale e vegetariana -           € 290

- corso di letteratura                                                           € 70

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, oltre agli uffici di zona, è a disposizione il settore Partecipazione ai numeri 030/2978272 – 030/2978274 – 030/2978276 mail: partecipazione@comune.brescia.it