Nuovo contrassegno disabili

In seguito all’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica numero 151 del 31 agosto 2012, entro il 15 settembre 2015 il vecchio contrassegno per disabili di colore arancione dovrà essere sostituito con il nuovo contrassegno di sosta per disabili di colore azzurro (nuovo Contrassegno Unico Disabili Europeo Cude), raffigurato con una nuova simbologia unica per tutti gli enti, valida in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.
Il contrassegno azzurro consente ai disabili, che hanno diritto a particolari agevolazioni nel paese in cui risiedono, di godere dei medesimi benefici negli altri stati dell’Unione Europea.

Come previsto dalle norme, già dal mese di settembre 2012 gli uffici comunali si sono attivati al fine di sostituire tutti i vecchi contrassegni con il nuovo contrassegno, tuttavia risultano ancora in circolazione alcuni permessi non più conformi alla normativa europea.

I contrassegni già rilasciati, di colore arancione, verranno comunque ritenuti validi fino alla loro naturale scadenza solo se utilizzati sul territorio comunale di Brescia, senza garanzia che ciò avvenga anche nel resto dell’Italia.
Nei paesi dell’Unione Europea sarà riconosciuto esclusivamente il contrassegno unico disabili europeo Cude.

Si invitano pertanto gli interessati a provvedere alla sostituzione del vecchio contrassegno recandosi presso l’Ufficio Ztl e Disabili del Comune di Brescia in via Marconi 12, consegnando la seguente documentazione:

carta d’identità, due foto tessere, carta di circolazione relativa al massimo a due vetture da autorizzare per gli ingressi in Ztl (solo se diverse dalle precedenti). Il contrassegno dovrà essere firmato dal titolare del permesso. In caso di impossibilità a recarsi presso gli uffici, il contrassegno potrà essere ritirato da persona delegata e dovrà essere restituito firmato.

Comune di Brescia

Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico
Ufficio Permessi ZTL e Disabili
Via Marconi, 12 – 25128 Brescia