"Museo e scuola"

"Museo e scuola"

Prende il via il progetto educativo Museo e scuola 2015-2016, il vasto programma delle attività didattiche predisposte dal dipartimento Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei nei Musei Civici e a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana.

L'anno scolastico 2015-2016 sarà arricchito da nuove proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
Ci sarà spazio per visite guidate, laboratori, itinerari tematici dedicati alla mostra Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. e alla IV Aula del Santuario repubblicano, inaugurato a maggio 2015.
Saranno organizzati inoltre percorsi cinematografici dedicati all'archeologia dal titolo Ciak, Azione! Museo e Cinema e originali laboratori sull'arte contemporanea.
Al patrimonio longobardo saranno dedicate attività per far conoscere la peculiarità del Sito I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.), iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Il progetto Costruisci la tua Pinacoteca, predisposto in occasione della ripresa, nell'autunno 2015, dei lavori di ristrutturazione della Pinacoteca Tosio Martinengo, coinvolgerà il mondo della scuola sullo stato dei lavori.
Saranno organizzati significativi nuovi progetti in partnership con altre istituzioni e realtà museali e culturali presenti sul territorio, dalla Valle Trompia al lago di Garda. Infine, si terranno percorsi in lingua inglese, tedesca e francese.

Fondazione Brescia Musei - Servizi Educativi
servizieducativi@bresciamusei.com  - Tel. 030 2977841
www.bresciamusei.com/SERVIZIEDUCATIVI