"Fiorinsieme 2015", il giardino in piazza

Dal 5 al 13 settembre in piazza Paolo VI si svolgerà Fiorinsieme, evento green ideato e progettato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia.

Nell’arco di nove anni l’iniziativa ha attirato oltre 60mila visitatori in ciascuna edizione. L’evento intende essere uno stimolo per tutti a pensare la città in modo più “naturale”.
L'edizione 2015 prevede la realizzazione di aree giardino in cui saranno collocati alcuni spazi tematici dedicati alla coltivazione di orti e alberi da frutta. Un progetto dedicato, quindi, al tema madre di quest’anno, “Nutrire il pianeta” di Expo 2015.

Fiorinsieme 2015 propone la creazione di un parco temporaneo di 1.200 metri quadrati in piazza Paolo VI, luogo simbolo e cuore della vita cittadina. Tanti gli spunti interessanti, si va dall’alberoteca ai totem green ai caratteristici spazi di accoglienza. Il progetto rappresenta una sorta di viaggio nel tempo che ha l’obiettivo di reinserire nel contesto urbano “isole verdi”, orti e tratti di campagna, offrendo al visitatore un invito a “sostare” in un spazio verde dentro la città.

Forte sarà anche il rimando all’arte italiana della composizione dei giardini, tecnica in cui le aziende florovivaistiche bresciane sono maestre.
Il progetto replica l’area prescelta, piazza Paolo VI, che per l’occasione diventa un parco temporaneo denominato #Immagina, Garden® e un luogo in cui è più facile meditare, respirare, assaporare, rigenerarsi, esplorare, giocare, passeggiare e immaginare. Altra conferma sono gli appuntamenti dei weekend, in cui spiccano la mostra-mercato della migliore produzione florovivaistica proveniente dalla nostra provincia (piante grasse, orchidee, piantine di lavanda, piante stagionali, annuali, perenni e molto altro),  convegni e workshop gratuiti tenuti da professionisti agronomi, rivolti a professionisti e al pubblico più sensibile.
Per dieci giorni il verde torna a prendere possesso del centro storico con un’esplosione di piante e fiori che trasformerà Brescia nella capitale del verde.